Sapienza, quattro giorni di blackout dei servizi online: matricole nel panico

(Foto Ansa)
di Luis Cortona
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Settembre 2017, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 13:55
Quattro giorni di black out per i servizi on line della Sapienza, proprio a ridosso di alcune scadenze importanti. Il sito è tornato a funzionare pienamente solo nel pomeriggio di lunedì, dopo migliaia di commenti indignati sui social network. 

«Domani dovrebbe essere tutto ok», questa una delle risposte più comuni che veniva data loro su Facebook dall'account ufficiale della prima università romana, la più grande d'Europa per numero di studenti. Panico fra le matricole, che dopo aver saputo l'esito dei test lo scorso mercoledì, non è riuscita per giorni a sapere come e quanto dovesse pagare, a un giorno di distanza dalla scadenza dei termini. Ufficialmente il problema era dovuto all'interruzione della rete di Ateneo e dei servizi connessi. Tra questi tutti i siti internet della Sapienza, compresa la piattaforma InfoStud, dove gli studenti caricano i propri documenti ed effettuano l'immatricolazione.

«Si rivolga alla sua segreteria amministrativa» è un altro dei suggerimenti più frequenti su Facebook da parte del personale dell'università. Se non ché le matricole non riuscivano ad avere risposte: «non c'è nessuno, ti mandano da un ufficio all'altro», scrivono su Facebook. «L'ufficio informazioni Ciao non risponde, o spedisce gli immatricolandi ad altri uffici. Tutti chiusi».

«Entro oggi devo pagare la tassa per l'immatricolazione. Sto chiamando più volte lo 064991 ma non riescono a darmi nessuna informazione, né se infostud riprenderà a breve e nemmeno se la scadenza verrà prolungata. Non vorrei non riuscirmi a immatricolare perché non riesco a generare il bollettino» - dice Ivan, matricola di Ingegneria.

 


Ma è solo uno dei numerosi casi che si trovano se si interpellano gli studenti. In particolare le più colpite sono le matricole, per i quali la scadenza per il pagamento è domani. 





«I tecnici sono al lavoro per ripristinare al più presto tutte le funzionalità», c'è scritto su un post di Facebook datato 21 settembre. Solo che il sito è rimasto offline per quattro giorni, senza nessuno che sapesse dare risposte certe agli studenti. Qualcuno di loro ha interpretato in chiave ironica, ma non troppo, il blackout: «Ma questo disservizio che dura da giorni è un'anteprima di ciò che ci aspetta in questa università?». Il sistema è attualmente fuori servizio, diceva la pagina web dopo alcuni minuti in cui la rotellina del caricamento ha continuato a girare senza sosta.




Un caos che arriva a meno di dieci giorni dall'annullamento del test di psicologia per alcuni errori nella scrittura delle domande e che ha lasciato sulle spine migliaia di matricole che, per il momento, tirano un sospiro di sollievo.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA