Trattati di Roma, attesi 50 pullman e 25 mila persone: musei chiusi in centro

Trattati di Roma, attesi 50 pullman e 25 mila persone: musei chiusi in centro
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Marzo 2017, 13:33 - Ultimo aggiornamento: 19:03

Sono circa 50 i pullman di manifestanti che arriveranno a Roma per il corteo Eurostop, in programma sabato pomeriggio in occasione del 60esimo Anniversario dei Trattati di Roma. I bus, provenienti da tutta Italia, verranno filtrati e sottoposti a rigidi controlli da polizia e carabinieri ai varchi autostradali. A questo corteo, il più a rischio per la Questura, sono attesi ottomila partecipanti. In tutto nei sei cortei sono attese 25.000 persone.
 

 
 
INTERDIZIONI AL TRAFFICO VEICOLARE Sabato 25 marzo 2017, dalle ore 00.30 sino a cessate esigenze, sarà interdetto il transito veicolare nell'area Campidoglio (
«Blue zone»). Fino alle ore 8 sarà consentito, esclusivamente per gli operatori della stampa, l'accesso dal varco n. 1, sito in via Luigi Petroselli altezza via di Ponte Rotto. Nella medesima giornata, dalle ore 7.30 e sino a cessate esigenze, il transito veicolare sarà interdetto anche nell'area Quirinale («Green zone»). Fino alle ore 11 sarà consentito, esclusivamente per gli operatori della stampa, l'accesso dai varchi n. 32 (via della Consulta altezza via del Quirinale) e n. 36 (salita di Montecavallo altezza Piazza del Quirinale).

LIMITAZIONI AL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO Sabato 25 marzo 2017, dalle ore 00.30 sino a cessate esigenze, le fermate e i capilinea dei mezzi di trasporto pubblico presenti nelle due aree (
«Blue zone» e «Green zone») saranno sospese. Inoltre, la fermata Colosseo della metro B e le fermate Spagna e Barberini della metro A saranno chiuse a partire dall'ultima corsa della serata del 24 marzo e per tutta la giornata del 25 marzo. Il capolinea della linea tramviaria 8 sarà spostato alla fermata sita in via Arenula/Cairoli.

TRANSITO PEDONALE Sabato 25 marzo 2017, dalle ore 00.30 sino a cessate esigenze il transito pedonale nell'area Campidoglio (Blue zone) sarà consentito solo agli aventi titolo previa verifica dei presupposti ed effettuazione di controlli di sicurezza. Nella medesima giornata, dalle ore 7.30 e sino a cessate esigenze, il transito pedonale nell'area Quirinale (Green zone) sarà consentito solo agli aventi titolo previa verifica dei presupposti ed effettuazione di controlli di sicurezza. I residenti e gli ospiti alloggiati in strutture site all'interno delle due zone potranno comunque uscire dalle aree suddette e farvi rientro.

SGOMBERO DI VEICOLI IN SOSTA Entro le ore 19 di venerdì 24 marzo 2017 tutti i veicoli in sosta (inclusi motoveicoli e ciclomotori) lungo alcune vie dovranno essere rimossi.

CHIUSURE MUSEI ED AREE ARCHEOLOGICHE Dalle ore 19 di venerdì 24 marzo 2017 e per tutta la giornata del 25 marzo saranno chiusi i seguenti musei ed aree archeologiche: - Foro romano; - foro Palatino; - fori Imperiali; - foro Traiano; - Mercati di Traiano; - Teatro Marcello (limitatamente all'accesso di via del Teatro di Marcello); - Anfiteatro Flavio (Colosseo); - Domus Aurea; - Domus Romane; - Musei Capitolini; - Complesso del Vittoriano; - Scuderie del Quirinale.

TRASPORTI DI MERCI PERICOLOSE Dalle ore 6 del 24 marzo 2017 e fino alle ore 24 del 25 marzo sarà vietato il trasporto di merci pericolose (armi, esplosivi, combustibili), in tutta la zona delimitata dalla Z.T.L. denominata »anello ferroviario«.

TRASPORTI DI MERCI Dalle ore 00.00 sino alle ore 24 del 25 marzo 2017 sarà vietato l'accesso di qualunque veicolo adibito al trasporto di merci (compresi quelli di massa inferiore alle 3,5 tonnellate) in tutte le Z.T.L. del centro storico.

DIVIETO DI SORVOLO (NO FLY ZONE) Dalle ore 8 del 24 marzo sino a cessate esigenze il sorvolo sulle aree interessate dagli eventi sarà interdetto al traffico non commerciale. Non sono stati assunti provvedimenti di chiusura degli istituti scolastici e degli esercizi commerciali che insistono nelle due aree di sicurezza».

STRADE INTERESSATE DALLO SGOMBERO DEI VEICOLI IN SOSTA Entro le 19 del 24 marzo p.v. e sino a cessate esigenze del 25 marzo p.v.: via Luigi Petroselli, tutta in ambo i lati; via di Ponte Rotto; via del Foro Olitorio, tutta in ambo i lati; vico Jugario, tutto in ambo i lati; piazza della Consolazione, tutta; via della Consolazione, tutta in ambo i lati; via del Foro Romano, tutta in ambo i lati; via del Teatro Marcello, tutta in ambo i lati; via Montanara, tutta in ambo i lati; piazza del Campidoglio e tutti i piani stradali che conducono alla stessa piazza; piazza d'Aracoeli, tutta; via di S.Venanzio, tutta in ambo i lati; via d'Aracoeli, tutta in ambo i lati; largo Enrico Berlinguer, tutto; via di San Marco, tutta in ambo i lati; piazza di San Marco, tutta; via degli Astalli, in ambo i lati del tratto compreso tra via del Plebiscito e via di S.Marco; via del Plebiscito, tutta in ambo i lati; piazza Venezia, tutta; piazza Santi Apostoli; piazza della Madonna di Loreto, tutta; via Fori Imperiali, in ambo i lati del tratto compreso tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci; area di parcheggio riservata sita in via dei Fori Imperiali altezza via S.Pietro in Carcere lato Complesso del Vittoriano; piazza del Foro Traiano, tutta; via Magnanapoli, tutta in ambo i lati; via dei Fornari, tutta in ambo i lati; via di S. Eufemia; tutta in ambo i lati; via delle Tre Cannelle, tutta in ambo i lati; via della Cordonata, tutta in ambo i lati; via Quattro Novembre, tutta in ambo i lati largo Magnanapoli, tutto; largo Angelicun, tutto; Salita del Grillo, tutta in ambo i lati; piazza del Grillo, tutta via Ventiquattro Maggio, tutta in ambo i lati; piazza del Quirinale, tutta; via del Quirinale, tutta in ambo i lati; via della Consulta, in ambo i lati del tratto compreso tra via del Quirinale e via Nazionale; via Piacenza, in ambo i lati del tratto compreso tra via Ferrara e via della Consulta; Salita di Monte Cavallo, tutta in ambo i lati; Via Luigi Petroselli sarà riservata alla sosta dei veicoli degli operatori della stampa ai quali sarà consentito l'accesso dal varco 1 (Petroselli/Rotto) entro le ore 8 del 25 marzo p.v.
Via del Teatro di Marcello sarà riservata alla sosta dei veicoli facenti parte dei dispositivi di sicurezza a protezione delle personalità che parteciperanno all'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA