Roma, Trattati, cortei e blocco del traffico: weekend vietato in centro

Roma, Trattati, cortei e blocco del traffico: weekend vietato in centro
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Marzo 2017, 14:46 - Ultimo aggiornamento: 15:41
Sabato Roma sarà paralizzata a causa delle celebrazioni in centro del sessantesimo anniversario della firma dei Trattati che misero le basi della Comunità europea. Ma anche il giorno successivo - e suona come una beffa per i romani - spostarsi sarà assai complicato, visto che in tutta la fascia verde ci sarà il blocco totale del traffico a causa della domenica ecologica già programmata.

Forse sarebbe stato il caso di rinviare la domenica ecologica di una settimana, visto che Roma già sarà sotto assedio nel fine settimana a causa delle celebrazioni dell'Unione europea che sabato porteranno 40 tra capi di Stato, di Governo e vertici delle istituzioni europee e, dunque, si poteva concedere ai romani di muoversi liberamente quanto meno il giorno successivo. Sempre sabato sono previsti quattro cortei e due sit-in, mentre tutta l'area di piazza Venezia sarà zona rossa, proibita anche ai pedoni.

Per quanto riguarda la domenica ecologica, le regole sono quelle di sempre: il provvedimento prevede il divieto totale della circolazione nella zona della «Fascia Verde» (poco più ristretta di quella compresa dal Gra) durante le fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Si dovranno fermare anche auto di ultima generazione come le Euro 5. Chi potrà circolare?  Saranno esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a gpl; gli autoveicoli a benzina euro 6; gli autoveicoli diesel euro 6; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi euro 2; i motocicli a 4 tempi euro 3.
© RIPRODUZIONE RISERVATA