L'antica arte Ebru in mostra all'Istituto Emre. In scena al Centro culturale turco le tecniche della "carta marmorizzata ornata"

L'antica arte Ebru in mostra all'Istituto Emre. In scena al Centro culturale turco le tecniche della "carta marmorizzata ornata"
1 Minuto di Lettura
Martedì 23 Maggio 2017, 17:28
Due incontri per saperne di più sull'antica arte dell'Ebru. Oggi e domani, il Centro Culturale Yunus Emre di Roma - in collaborazione con il Liceo Artistico Ripetta - ospiteranno una mostra e un incontro dal titolo ''Arti Tradizionali Turche''. Durante l'evento all'Istituto Emre - organizzato con la Madrasa della Fondazione per il Servizio alla Cultura Turca - sarà spiegata la storia e la produzione delle tecniche di marmorizzazione, calligrafia, ceramica e intaglio. 
L'arte dell'Ebru, conosciuta in Italia e in Europa come ''carta turca'' o ''carta marmorizzata ornata'', nasce nelle zone dell'India e dell'Iran e risalirebbe almeno a 3000 anni fa.

Originario di Bukhara, in Uzbekistan, l'Ebru si diffuse lungo la Via della Seta fino in Iran, India e nei Paesi Arabi. Gli ottomani usavano la marmorizzazione e l'arte dell'intaglio in particolare come decorazione per documenti importanti, libri e fogli di valore. La peculiarità di ogni opera d'arte marmorizzata o intagliata è quella di essere unica e irriproducibile. Esempi di queste arti venivano dati in regalo da parte dei dignitari del palazzo ottomano agli ambasciatori stranieri a Istanbul e ai diversi membri delle famiglie reali europee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA