Bambini archeologi per un giorno nei sotterranei di Piazza Navona

Foto di Stadio di Domiziano
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Gennaio 2017, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 17:10
L’archeologia parla ai bambini. E se molti di loro sognano di diventare come Indiana Jones, il famoso professore di archeologia protagonista dei film di Steven Spielberg, questa può essere l’occasione giusta per avvicinarsi a questa scienza. Ha preso il via quest’anno “Archeologi per un giorno” laboratori di scavo nei sotterranei di Piazza Navona, a Roma.
Si tratta di veri e proprio laboratori di scavi, rivolti ai bambini e ai ragazzi durante l’anno scolastico della scuola primaria e secondaria di primo grado. Comprendono la visita guidata con un archeologo al sotterraneo dello Stadio di Domiziano con spiegazione dei Ludi o delle gare atletiche nel mondo greco-romano, laboratori creativi manuali e lezioni, il tutto all’interno dell’Area Archeologica.


La visita  guidata della durata di circa tre ore in compagnia di un archeologo porterà i ragazzi alla scoperta dell’antica Roma e con l’ aiuto degli esperti si cimenteranno nella ricostruzione di un modellino dell’Antica Roma che può essere la riproduzione del Colosseo, del Foro Romano o dello Stadio di Domiziano.
L’idea è nata all’agenzia turistica “Romolo e Remo”, che in collaborazione con lo stadio di Domiziano porta i bambini alla scoperta di ciò che c’è nei sotterranei dei nostri antenati.
Massimo Morandi, archeologo, racconta : «I laboratori sono rivolti ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, si arriva a Piazza Navona ed in compagnia di un archeologo si giunge all’interno del sotterraneo e dopo una breve introduzione archeologica i bambini iniziano a sporcarsi le mani armati di scopette pennelli e spazzolini, assistiti da occhi esperti,  per riprodurre dei modellini che i bambini si porteranno a casa. Sono sempre molto emozionati, perché è un’attività nuova per loro, e alcuni di loro alla fine chiedono come si faccia a diventare un archeologo».
Tanti i tipi di laboratorio organizzati come ad esempio:   “T-Rex Lab”, che porta i bambini alla scoperta dei dinosauri, dopo una breve storia sui rettili dell’era mesozoica ci sarà lo scavo archeologico e la  riproduzione di artigli, denti e fossili da portare a casa; durata 90 minuti, massimo 30 bambini alla volta.
 
Un altro è “Una giornata nella Preistoria”, i bambini alla scoperta delle origini dell’umanità: dopo un accenno di storia sulle origini ed evoluzione; scavo archeologico e a seguire pittura su ciottoli di figure preistoriche. “I giochi dell’antica Roma”, i bambini alla scoperta dei divertimenti dei loro coetanei di 2000 anni fa:storia dei giochi e riproduzione di: dadi, bambole, carretti, collane  tutti da portare a casa.
Il costo della visita per ogni bambino è di 14 euro. Per maggiori informazioni scrivere una mail a: segreteria@romoloeremo.com o chiamare  ai numeri 06-61661527cell. 3281640180.
© RIPRODUZIONE RISERVATA