Carnevale romano, al via la nona edizione tra maschere, sfilate equestri e fuochi

Carnevale romano, al via la nona edizione tra maschere, sfilate equestri e fuochi
di Cristina Montagnaro
4 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2017, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 12:29

 Per il nono anno consecutivo, il Carnevale torna a Roma. Con il suo anticipo di primavera, musica, colori e profumi animerà le strade della capitale dal 25 al 28 febbraio 2017. La kermesse è stata presentata questa mattina nella sala della Protomoteca in Campidoglio, alla presenza di Daniele Frongia, assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale. Le protagoniste saranno le donne di Roma, perché l’edizione di quest’anno è dedicata a Beatrice Cenci, Artemisia Gentileschi e Cristina di Svezia.  Si alterneranno: arte equestre, artisti di strada, commedia dell’arte, fuochi d’artificio e le sfilate con i costumi della Roma papalina  e Rinascimentale. E come da tradizione, fulcro del carnevale romano saranno: la sfilata equestre e la sfilata dei carri allegorici in via del Corso e Piazza del Popolo.
 

 

Quattro giorni con un programma «che continua dopo nove anni ad essere il più grande evento equestre d’Europa, ci saranno - ricorda Marco Lepre, presidente dell’associazione culturale Carnevale romano- tanti appuntamenti in programma come la tradizionale sfilata equestre,  momenti di animazione e intrattenimento, lo spettacolo pirotecnico dei fuochi del Carnevale romano, il concerto jazz in Piazza del Campidoglio».  «Anticipo che la manifestazione si farà anche il prossimo anno e mentre quest’anno porteremo le periferie in centro, il prossimo ci sposteremo coinvolgendo le periferie della città» afferma Daniele Frongia, assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi della Giunta Raggi.

Quest’anno la manifestazione avrà come centro Piazza del Popolo e via del Corso.
Fanfare, sfilate, butteri, giochi cavalli e maschere saranno i protagonisti di questo Carnevale romano, l’inaugurazione si avrà sabato 25 febbraio in Piazza del Campidoglio, dove ci sarà animazione per bambini insieme ad associazioni umanitarie e concerti di trentacinque ragazzi, che suoneranno musica jazz diretti dal maestro Pasquale Innarella. Nel pomeriggio, alle ore 15.30, la Grande Sfilata equestre, coordinata da Alessandro Salari, partirà da piazza del Popolo per proseguire su via del Corso, lungo il percorso seguito dai cortei rinascimentali sulle orme del tracciato della rinomata corsa dei berberi che per secoli, fino ai primi anni di Roma Capitale, ha caratterizzato il Carnevale romano.
 
Sbandieratori, artisti equestri, carrozze, trampolieri, mangiafuoco, ma anche realtà culturali come i butteri laziali, bambini in maschera sui pony, nonché la prestigiosa presenza dei corpi militari che hanno dato lustro alla storia della cavalleria italiana: la fanfara a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), il IV Reggimento Carabinieri a cavallo, la Polizia di Stato a cavallo.
 
Non mancheranno le realtà culturali rievocative laziali, tra cui la significativa presenza de “Il palio del velluto di Leonessa”, che malgrado la tragedia sismica che ha recentemente colpito il territorio, non ha voluto mancare alla manifestazione capitolina. Spazio anche ai Cavalieri del passato con la sfilata la storica, cavalcata papale sulla mula bianca con la quale il Pontefice dal 858 al 1769 prendeva possesso della cattedra di San Pietro.
 Alle ore 18.00 a Piazza del Popolo si terrà un concerto della Fanfara a cavallo del Reggimento Lancieri di Montebello (8°), in attesa della rievocazione della tradizionale Festa dei Moccoletti.
 
Alle ore 19.00 il sabato carnevalesco di Piazza del Popolo si concluderà con lo spettacolo pirotecnico dei Fuochi d’artificio del Carnevale romano, realizzati dalla terrazza del Pincio dal Gruppo IX Invicta.  Un occhio strizzato anche alla solidarietà, con l’evento a pagamento ‘Ballo in maschera’, che si svolgerà dalle ore 20.00 a Palazzo Ferrajoli , su prenotazione a favore della Lega Italiana Fibrosi Cistica.
 
Domenica 26 febbraio alle ore 16,30 al museo di Roma Palazzo Braschi, si terrà il concerto di musica antica “Parole e musiche del Carnevale Romano - da Artemisia a Cristina viaggiando nel Carnevale Romano”, a cura di Archetipa ottava, con letture a opera di Crescenza Guarnieri, Giada Lorusso e Leonardo Petrillo.

La kermesse si  concluderà il martedì grasso, 28 febbraio con martedì 28 febbraio, alle ore 18.00 nella seicentesca Biblioteca Angelica con il convegno-spettacolo dal tittolo “Il Carnevale romano e le donne di Roma”, realizzato con la collaborazione di esperti della cultura barocca e carnevalesca romana.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi, con l’ideazione e la direzione artistica di Marco Lepre, presidente dell’Associazione culturale Carnevale romano – Accademia del Teatro equestre, e con il coordinamento organizzativo di Zetema Progetto Cultura.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA