L'Estate romana raddoppia: arriva la festa d'Autunno

L'Estate romana raddoppia: arriva la festa d'Autunno
di Simone Canettieri
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Agosto 2017, 08:11 - Ultimo aggiornamento: 18:54
Se politicamente si preannuncia caldo, caldissimo - tra possibili nuovi rimpasti, la vicenda Atac da sbrogliare e lo sviluppo delle inchieste delle Procura - l'autunno riserverà anche musica, teatro, spettacoli.
Il Campidoglio ha stanziato 500mila euro per allungare L'Estate romana con iniziative che partiranno dal 19 ottobre fino al 21 dicembre. Il bando scade il 7 settembre. E tecnicamente si chiama Contemporaneamente 2017. Anche in questo caso la giunta Raggi è mossa dal desiderio di spalmare in maniera orizzontale tutte le iniziative nei quindici municipi della Capitale.
Si parte dall'esperienza dello scorso anno e dalle rete di iniziative come la Quadriennale, la Festa del Cinema di Roma, il Talent Price, il Festival RomaEuropa e la Maker Faire.

LA LINEA
«Roma è una città viva e attiva - ha rivendicato nei giorni scorsi il vicesindaco di Roma con delega alla Cultura Luca Bergamo -. Con l'avviso pubblico dell'Estate Romana, che per la prima volta abbiamo reso triennale e con questa nuova selezione pubblica dedicata agli operatori culturali che si svilupperà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017 vogliamo sostenere e promuovere la creatività della Capitale. La città grazie anche a queste sollecitazioni può riprendere un ruolo di primo piano sulla scena della cultura contemporanea».
Un ragionamento che sbatte con le polemiche che hanno accompagnato l'Estate romana di questa edizione ancora in corso, la prima con i finanziamenti triennali. Dove non sono mancate le polemiche sulla lentezza burocratica per le autorizzazioni, quelle sui fondi («spiccioli») concessi a iniziative storiche, i grandi ritorni e repentini addii, come nel caso degli organizzatori del cinema a piazza Vittorio, che dopo tre anni di assenza hanno già fatto sapere che per l'anno prossimo non saranno disponibili a concedere il bis.
Meglio dunque buttarsi su un «autunno contemporaneo», con effetti ancora tutti da verificare.

I TEMPI
Per Contemporaneamente Roma la giunta Raggi ha deciso di stanziare 500 mila euro, portando così il totale dei finanziamenti complessivi da 1,5 milioni del 2016 ai 2 milioni del 2017 (1,5 per l'Estate Romana e 0,5 per il nuovo bando autunnale), per ampliare la programmazione dei mesi di ottobre, novembre e dicembre. Saranno mesi cruciali, in cui il Campidoglio ha intenzione di chiudere anche un'altra partita sul fronte culturale, ben più complicata: la governance del Palaexpo, al momento affidato al commissario Innocenzo Cipoletta.
Il bando per il nuovo consiglio d'amministrazione sta per essere pubblicato. Oggi invece toccherà al cda di Zétema: l'azienda del Comune è chiamata ad aprire una nuova fase, dopo il lungo regno di Albino Ruberti, durato oltre 20 anni.