Halloween, al Museo del Giocattolo di Zagarolo il super show per bambini

Halloween, al Museo del Giocattolo di Zagarolo il super show per bambini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Ottobre 2017, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 22:27
Roma - Nel più grande museo di giocattoli d'Italia la festa di Halloween si trasforma in uno dei più grandi spettacoli per bambini. Favole che si materializzano e diventano un viaggio incantato in quella che a Zagarolo in antichità era una antica Fabbrica di giochi e ora è stata trasformata in un centro museale. La festa prevede giocolieri, balocchi abbandonati che prendono vita danzando in un percorso onirico. E' lo straordinario debutto di un format innovativo dedicato ai bambini. Martedì 31 ottobre, festa di Halloween, il Museo del Giocattolo di Zagarolo - tra i maggiori  d’Europa – apre i battenti per ospitare la Piccola Fabbrica Degli Orrori, uno show immersivo dedicato ai piccoli. Molto divertimento ma anche intrattenimento divulgativo, e la magia connettiva di una compagnia allestita per l’evento - attrici, attori, narratori e musicisti e noti maestri delle tecniche di comunicazione artistica verbale e non verbale per bambini – che materializzerà e metterà in scena un’Opera collettiva inedita.

Ogni stanza del museo tra astuzie e artifici muterà di forma. Il paesaggio diverrà animato per una nuova storia o uno spettacolo, con burattinai, cantastorie e musicanti intenti a portare in scena per i suoi piccoli visitatori i divertimenti incantati di un tempo, mescolati a piccoli brividi di Halloween, una giostra di colpi di scena costruita per traghettare i mondi delle paure infantili verso l’allegria e le risate. Una scatola cinese di memorie e racconti, dove i confini dell’una si perdono nelle forme dell’altra, da esplorare e attraversare seguendo la guida del buffo custode di questa insolita fabbrica di meraviglie.

Gli ospiti, bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, saranno divisi in gruppi di 30, per consentire a ciascuno dei partecipanti di vivere l’emozionante esperienza di un’avventura e di un viaggio nel fantastico, tra divertimento e apprendimento, incantato dagli artisti, dalla sequenza di imprevedibili eventi e dalla meraviglia della scoperta di un mondo sconosciuto: racconti, personaggi e oggetti che riappaiono dal passato, come il famoso e magico organetto a manovella di Barberia, inventato da monsieur Giovanni Barbieri per il Re Sole, prodigio di musica meccanica in arrivo dal Piemonte e che sarà una delle colonne sonore di fiabe della Piccola Fabbrica degli Orrori.

Fuori dal Museo del Giocattolo, i bambini potranno visitare furgoncini e carretti delle più prestigiose aziende romane di dolciumi e di altri sapori di un tempo antico. Il format è una coproduzione della Bottega degli Artisti (www.bottegadegliartisti.net) e di Around Culture (www.aroundculture.com) per il Museo del Giocattolo, partner Associazione ProLoco di Zagarolo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA