Roma, arriva la prima guida facile e gratuita per gli amici a quattrozampe

Roma, arriva la prima guida facile e gratuita per gli amici a quattrozampe
di Cristina Montagnaro
3 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2017, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 12 Luglio, 20:10
Avere un amico a quattro zampe è bellissimo e molto spesso i cani  donano molto di più, rispetto a ciò che ricevono. Ed è proprio dedicata al loro e al benessere che nasce la prima guida semplice e gratuita, piena di consigli utili per vivere bene con il proprio cane nella Capitale. Si chiama “Abbaiare a Roma”, ed è stata presentata questa mattina in Campidoglio, nella sala del Carroccio, con il patrocinio del'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale e il supporto scientifico dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma  e di ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).
 
Dove andare a fare una passeggiata insieme al nostro fedele amico, qual è il parco più vicino, cosa deve mangiare, quali sono le strutture ricettive  che permettono ai padroni di mangiare insieme ai loro cuccioli accuditi, quali sono le strutture turistiche destinate ad accogliere animali, quali spiagge e parchi tutto questo e molto altro si trova nella guida di orientamento, distribuita gratuitamente in 5.000 copie nelle strutture veterinarie di Roma, insieme ad un’app, scaricabile gratuitamente, e un portale di informazione.
 
Ma quali sono gli accorgimenti da adottare per far star bene il proprio cane? “"Il primo atto di responsabilità verso il proprio cane è mettere il microchip e iscriverlo all'anagrafe canina"  è il suggerimento di  Raimondo Colangeli,vice presidente dell’ Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
 
Nella conferenza stampa  è stata evidenziata l’importanza della visita pre- adozione nella quale si può capire quale sia il cane più adatto alla famiglia in questione e quali sono ad esempio  gli orari di lavoro del padrone che possono favorire la buona salute del cane.

E poi un passo importante è l'obbligo del microchip e della contestuale iscrizione all'anagrafe canina. Su questo punto è intervenuto  Edgar Meyer, responsabile per l' Assessore all’ Ambiente, del benessere degli animali di Roma Capitale: “e’ molto importante incentivare l’obbligo del microchip nei cani, perché è una sorta di carta d’identità che permette, qualora si perda il proprio amico, di ritrovarlo  facilmente. A Roma dobbiamo lavorare di più, perche secondo delle stime è solo il 20 percento dei cani ad avere inserito il microchip”.
 
Altro nodo importante è quello sanitario delle vaccinazioni, e poi la possibilità dell'adozione in canile; passando per i consigli per un'alimentazione sana  a quelli per la corretta gestione dell'attività riproduttiva. La mascotte del nuovo vademecum per crescere in salute il proprio cane è Maggie, un lagotto romagnolo di 11 mesi. “Abbaiare a Roma” è un’ iniziativa della società di comunicazione Binomio srls.
 
«L’idea nasce – spiega Laura Ricci, uno dei responsabili del progetto - perché dopo aver aiutato le mamme e i papà a far scelte più consapevoli attraverso le nostre guide Nascere a Roma e Nascere a Milano, ora ci siamo concentrati su quello che è un altro membro amatissimo della famiglia: il cane. Oltre al dvd, distribuito gratuitamente in 5000 copie presso le strrutture veterinarie della Capitale, comprende il portale di informazione nazionale “Abbaiare in Italia", www.abbaiareinitalia.it,  online da oggi,  con articoli di settore, video di approfondimento e news su tutto il territorio, e un'App gratuita, scaricabile da settembre 2017, incentrata sulla geolocalizzazione dei luoghi dog-friendly nella Capitale».
 
Alla presentazione del progetto anche  due ospiti eccezionali: Eva e Jago, un golden retriever e un labrador che salvano le persone in mare, come giorni fa hanno salvato la vita a due giovani in difficoltà ad Ostia. Sono presenti con quattro postazioni sul litorale di Ostia. Fanno parte dell’associazione Sics, scuola italiana cani salvataggio, della Protezione Civile volontariato. E proprio grazie all’intervento di Eva e Jago, ora i ragazzi stanno bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA