Roma, la street art in sostegno ai terremotati dal 19 novembre a Torpignattara

Roma, la street art in sostegno ai terremotati dal 19 novembre a Torpignattara
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Novembre 2016, 18:29 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 20:30
La street art a Roma punta ad aiutare le persone colpite dal recente terremoto in Umbria, in particolare a Norcia. Si Chiama “Muri sicuri”, l’iniziativa  promossa dall’associazione Guide Turistiche di Roma che si terrà sabato 19 e domenica 20 novembre a  Torpignattara.

Obiettivi: far conoscere le opere di street art, dare la possibilità di assistere dal vivo alla realizzazione di un murales e insieme “dipingere un muro per curarne cento”.

Tutto questo sarà possibile grazie all’intuizione di 100 guide di Roma, che gratuitamente si trasformeranno in ambasciatori dell'anima originale e creativa delle periferie, conducendo il pubblico alla scoperta dell'arte di strada nel quartiere che a Roma, più di altri, ne è diventato il simbolo. « L’arte è vita, soprattutto in questo quartiere,  vogliamo essere ambasciatori anche delle periferie e non solo del centro storico. Vogliamo che decorare un muro sia anche un’occasione per riflettere su quello che è successo ad Amatrice ed Accumuli e, ancor di più, contribuire ad aiutare» affermano gli organizzatori.

Il giovane artista peruviano Carlos Atoche decorerà il muro della scuola di via Laparelli. Fitto il calendario 
di iniziative nel weekend (sabato 19-20 novembre): dalle 10 alle 16 partiranno gruppi di grandi e bambini alla ricerca dell’arte urbana, dal murales del duo di fama mondiale: Sten Lex, in via Baracca, alle opere di Verlato e Atlas in via Galeazzo Alessi. 

La visita dura un’ ora e sarà ad offerta libera. Il ricavato sarà destinato direttamente al conto corrente del Comune di Norcia. Per partecipare è necessario prenotare mandando una mail a murisicuri@gmail.com, per chi volesse maggiori informazioni può visitare la pagina face book dedicata all’iniziativa https://www.facebook.com/murisicuri
© RIPRODUZIONE RISERVATA