Roma, "Riconquistare lo Stato", nuovo incontro al think thank Trinità dei Monti

(Foto da Youtube)
Nuovo appuntamento organizzato dal Think Thank Trinità dei Monti di Roma. Dopo i molti incontri legati alla Modern Monetary Theory, l'istituto propone una conversazione esclusiva con uno degli esponenti più importanti del movimento: Bill Mitchell, professore dell'Università di Newcastle. L'accademico discuterà del suo ultimo libro: "Riconquistare lo Stato. Una visione progressista della sovranità nazionale in un mondo post-liberale", in un incontro al giardino segreto dell'Hotel Palazzetto di Roma, sabato 30 settembre, alle 19.45. Con lui interverranno Pierluigi Testa, fondatore del think thank e Thomas Fazi.

Nel libro Mitchell analizza il nuovo ruolo degli Stati nell'era della globalizzazione. ma non nel senso più comune all'accademia, quello che sostiene che i Paesi sovrani siano stati resi impotenti dalla globalizzazione. Secondo Mitchell infatti gli Stati avanzati che dispongono di sovranità monetaria hanno ancora a disposizione tutti gli strumenti per garantire giustizia sociale, piena occupazione e stabilità economica. I vincoli esterni, cioè, sono nella maggior parte dei casi, auto imposti.

Il Think Tank “Trinita’ dei Monti”, è stato fondato da Pierluigi Testa nel febbraio 2012. Si tratta di un gruppo di pensiero indipendente, che si riunisce al giardino segreto di Trinità dei Monti ogni mese. L'obiettivo è quello di approfondire con il contributo di esperti relatori provenienti dalle istituzioni, dal mondo bancario, dalle aziende o dal mondo universitario gli argomenti di attualità economico e finanziaria.
Mercoledì 27 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 28-09-2017 13:54

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP