​Il nostro approccio alla scienza è sostenibile? Il programma di conferenze all'Accademia dei Lincei di Roma

Gli incontri sono organizzati con l'Ambasciata francese di Roma e l'Académie de France. Appuntamento fissato a giovedì 30 novembre

Il nostro approccio alla scienza è sostenibile? Il programma di conferenze all'Accademia dei Lincei di Roma
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Novembre 2023, 14:57

Il nostro approccio alla scienza è sostenibile? L’aumento del numero di articoli pubblicati, l’incremento dell’uso di dati, IA e algoritmi complessi per la scoperta scientifica aprono diverse domande sul nostro comportamento come scienziati. Cosa deve cambiare affinché la ricerca scientifica possa continuare a essere un’impresa collettiva e a mantenere la sua promessa di rendere il mondo un posto migliore?

Gli interventi

Su questi temi si terrà nella giornata del 30 novembre un ciclo di conferenze presso l'Accademia Nazionale dei Lincei di Roma (Palazzo Corsini, via della Lungara 10) con la collaborazione dell'Ambasciata francese e l'Académie de Scienze Institut de France. 

Ad introdurre l'incontro saranno Giorgio Parisi, Presidente della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche Naturali dell’Accademia Nazionale dei Lincei; Patrik Flandrin, Académie des Sciences, e Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia.

Intervengono: per l’Accademia Nazionale dei Lincei Annalisa Buffa, per l’Académie des Sciences Laure Saint-Raymond.

Modera Marco Cattaneo. La conferenza si svolgerà in francese e in italiano con traduzione simultanea.

Per partecipare al convegno è richiesta l’iscrizione online I lavori potranno essere seguiti dal pubblico anche in streaming sul sito dei Lincei Segreteria della conferenza: ilaria.bonincontro@lincei.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA