Roma, elezioni comunali, al voto in 23 città: Guidonia e Frascati le sfide più incerte

Roma, elezioni comunali, al voto in 23 città: Guidonia e Frascati le sfide più incerte
di Mauro Evangelisti
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Giugno 2017, 09:51 - Ultimo aggiornamento: 10:35
Dalle 7 alle 23 di oggi trecentomila elettori di 23 comuni della provincia di Roma saranno chiamati ad eleggere il sindaco. Sette sono città con più di quindicimila abitanti (Ardea, Cerveteri, Fonte Nuova, Frascati, Grottaferrata, Guidonia e Ladispoli) e dunque se nessuno dei candidati supererà il 50 per cento tra due settimane ci sarà il ballottaggio. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura delle operazioni di voto e quindi nella notte si conosceranno i risultati. Si tratta di elezioni comunali, ma è evidente, tenendo conto che nel resto del Lazio si voterà anche in due capoluoghi di provincia come Frosinone e Latina, la fotografia che sarà scattata oggi, non appena saranno noti i risultati, alimenterà il dibattito politico.
 
 

I NODI
Siamo in una fase delicata: il Partito democratico romano è chiamato al congresso; il centrodestra si sta riorganizzando dopo il flop di un anno fa a Roma, dove correre divisi non ha pagato; il Movimento 5 Stelle deve dimostrare che ormai le elezioni amministrative non rappresentano più il suo tallone d'Achille. Infine, va sempre ricordato che a febbraio finirà la legislatura alla Regione e quindi il 2018 si aprirà con una corsa vibrante come quella per la poltrona più importante del Lazio.

Il comune più grande chiamato alle urne è Guidonia, 81 mila abitanti, la città più popolata della regione dopo Roma e Latina. Si tratta di una realtà che viene da una doppia bufera giudiziaria e questo rende impossibile fare previsioni. Dieci i candidati a sindaco. Tra gli altri: Emanuele Di Silvio, 34 anni, ex capogruppo, è il candidato del Partito democratico, 34 anni, impiegato, ed è sostenuto anche da Campo progressista e Alternativa popolare; Michel Barbet, nato in Francia ma ormai trapiantato a Guidonia, corre per il Movimento 5 Stelle (i cui big nazionali si sono visti in città a sostegno di questa candidatura); quattro liste civiche puntano su Aldo Cerroni; Forza Italia e Fdi stanno con Arianna Cacioni, mentre Noi con Salvini con Direzione Italia schiera Giovanna Ammaturo. Un'altra città su cui c'è grande attenzione è Frascati, dove il centrosinistra può schierare un candidato conosciuto anche a livello nazionale: è Raffaele Pagnozzi, ex segretario generale del Coni. Per il centrodestra in corsa Mirko Fiasco, per M5S Lucia Santoro. In totale i candidati a sindaco sono 5, contando i civici Roberto Mastrosanti e Alessandro Spalletta. Un'altra partita delicata è quella di Ardea, 44 mila abitanti: il Partito democratico non presenta il simbolo ma sostiene, in un raggruppamento formato da sette liste civiche, Alfredo Cugini, funzionario di polizia. In totale i candidati al posto di primo cittadino sono otto, con il Movimento 5 Stelle che si affida a Mario Savarese. Completano il quadro: Massimiliano Giordani (Fratelli d'Italia), Barbara Tamanti (La Sinistra), e altri candidati di liste civiche, Alessandra Cantore, Monica Fasoli, Luca Fanco e Luca Vita. Restando sul Litorale, ci sono da segnalare i casi di Ladispoli e Cerveteri.

LITORALE
A Ladispoli dopo dieci anni non si ricandida il sindaco dem Crescenzo Paliotta. Marco Pierini, ex assessore, è il candidato del Pd con alcune liste civiche. Un biologo, Antonio Pizzuti Piccoli, corre per il Movimento 5 Stelle, mentre Fdi e Noi con Salvini candidano un giovanme, Alessandro Grando. Per Forza Italia c'è Franca Asciutto, i candidati sindaci in totale sono otto. A Cerveteri il Partito democratico insieme a una lista civica sostiene Juri Marini, ma qui colpisce la frantumazione: ci sono dieci candidati a sindaco. Forza Italia e Noi con Salvini, ad esempio, sono insieme per Salvatore Orsomando, Fratelli d'Italia punta su Anna Lisa Belardinelli e il Movimento 5 Stelle su Francesco Saverio Garbarino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA