Frascati, dalla cacio e pepe alla carbonara: gli chef in piazza per un'esplosione di sapori

di Chiara Rai
Chef in piazza a Frascati per un fine settimana dedicato ai sapori e ai piatti tipici della cucina romanesca. Questo sabato e domenica infatti, i cuochi di alcuni noti ristoranti della zona sono pronti a svelare i loro segreti in occasione di gustosissimi "show cooking", un evento scenografico, ghiotto e utile per imparare come si preparano alcuni piatti della cucina tipica, ma anche per assaggiarli.
 
 

La cacio e pepe di Cacciani Ad aprire le danze sarà lo chef Paolo Cacciani, del Ristorante Cacciani di Frascati, che sabato 23 alle 11:30 cucinerà la classica cacio e pepe, tra i piatti più noti della cucina romana e castellana.

Pasta e lenticchie e variazioni sul tema  Alle 13:30 si prosegue con la pasta e lenticchie dello chef Massimo Grossi della Comunità degli Osti di Frascati, un piatto della tradizionale cucina povera, ma ricchissimo di gusto; ultimo appuntamento della giornata, sarà con l’estro creativo dello chef Alain Rosica del ristorante Belvedere, che proporrà pietanze della cucina territoriale con note creative.

I piatti rivisitati Gli "spettacoli di cucina" proseguiranno anche nella giornata di domenica 24 a partire dalle 12 con la squisita zuppa di maltagliati con funghi galletti preparata dallo chef Marco Lilli dell’Osteria Amedeo, un piatto unico perfetto per festeggiare l’arrivo dell’autunno. Subito dopo, alle 13, lo chef Mirko Nava della Locanda del Mascherino proporrà un tris di risotti profumati; infine, l’ultimo appuntamento sarà alle ore 14 con lo chef Daniele Pagano della Cantina Aimone pronto a cucinare la regina della cucina romana, la carbonara, ma arricchita con il tartufo, in una strepitosa rivisitazione del grande classico.

L'appuntamento Insomma l'appuntamento è da non perdere il 23 e 24 settembre con la grande festa della Fiera dei Sapori, l’appuntamento con l’enogastronomia dei Castelli Romani, organizzato da CastelliExperience, in collaborazione con Comune di Frascati e Magnolia Eventi, che per il secondo anno animerà il centro storico del comune castellano.

Dalle ore 11 alle 23, Piazza San Pietro e tutta la Passeggiata di Viale Vittorio Veneto saranno invasi da stand con menù da leccarsi i baffi, dalla pasta, ai secondi, ma anche pinsa e norcineria. Gli stand saranno organizzati in otto ambienti tematici segnalati da colori e grafiche specifiche: primi piatti, secondi piatti, pinsa, dolci, birra, vino, norcineria, fritti e mercato.
Mercoled├Č 20 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:52

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
QUICKMAP