Frascati, dopo 400 anni chiudono le Scuole Pie. I genitori: "Era un'istituzione fondata da Giuseppe Calasanzio"

Scuole Pie Frascati
di Chiara Rai
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Maggio 2017, 12:26 - Ultimo aggiornamento: 19:31
Chiudono le famose Scuole Pie di Frascati dopo oltre 400 anni di formazione sul territorio. Una notizia che ha lasciato sgomente tante famiglie di Frascati che per generazioni hanno frequentato l’istituto scolastico religioso fondato da Giuseppe Calasanzio.

Poche ore fa è arrivata la lettera a Frascati dalla casa provinciale di Roma e il contenuto è inequivocabile: gli Scolopi hanno predisposto la chiusura delle Scuole Pie a partire dal giugno 2018. Ci sarà dunque giusto il tempo di completare gli anni scolastici in corso e quello 2017-2018 per poi mettere la parola fine a questa istituzione didattica antichissima.

Il problema a monte sta nel fatto che le scuole Pie sarebbero in perdita economica già da diversi anni e i finanziamenti pubblici per le paritarie arrivano tardi e mettono ancora più nell’incertezza gli amministratori. Chi ci rimette sono gli utenti e cioè quelle centinaia di bambini che frequentano le scuole Pie.

Certamente questa di oggi è più una certezza di chiusura rispetto l’allarme lanciato nel 2014 dal preside dell’istituto calasanziano di Frascati, padre Martino Gaudiuso. All’epoca ci furono manifestazioni e iniziative di pacifica protesta per scongiurare il peggio e l’allora direzione provinciale degli Scolopi d'Italia si convinse a tenere in vita quella che è ritenuta la scuola popolare più antica d'Europa.

Le speranze dei genitori non si esauriscono però con questa lettera: “Non staremo a guardare – hanno detto diverse mamme – le scuole Pie rappresentano la prosecuzione di una trasmissione di valori che altrimenti verrebbe a mancare sul territorio”
© RIPRODUZIONE RISERVATA