Anche una volpe può cambiarti il destino

di Marco Pasqua
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Marzo 2017, 00:03
Della serie storie assurde: una volpe mi ha attraversato la strada e ho fatto uno scivolone di 20 metri. Frattura di perone e malleolo
@Federicobaroni

Federico è sdraiato nel suo letto d’ospedale, con la gamba immobilizzata e la testa libera di ripensare al suo incidente. Mentre stava rientrando a Roma, con la moto, una volpe ha scelto di attraversargli la strada. Poteva farlo due secondi prima o dopo il suo passaggio: e, invece, ha deciso di inciampare nella sua vita e di segnarla in maniera irreversibile. Una questione di attimi chiave, come quelli affrontati da Helen, ovvero Gwyneth Paltrow, nel film cult “Sliding Doors”: tornando a casa, il destino della protagonista poteva cambiare a seconda che riuscisse a salire su un treno o meno.

Federico aveva già in mente i suoi prossimi live a Roma, forse stava pensando già al prossimo tour estivo per le strade del Belpaese, lui che, dopo l’esperienza a X Factor, continua ad avere un bisogno irrefrenabile di confrontarsi con il pubblico e di coltivare il suo talento musicale.
Ma quella notte, il fato aveva altri programmi per lui e ha voluto che facesse uno scivolone di venti metri e che la moto gli finisse proprio sulla gamba, spezzandogli perone e malleolo. Unica fortuna nella disavventura: i tre giubbotti anti-pioggia (oltre al casco, ovviamente) hanno ammortizzato il colpo e oggi Federico è libero di rispondere su Facebook a quanti gli scrivono per portargli il loro sostegno. Adesso lo aspettano tre interventi chirurgici. Dal suo letto d’ospedale, però, sa che su quella strada è stata in gioco la sua vita e ha capito che ogni attimo di felicità che il destino ci regala va morso con ingordigia e immensa gratitudine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA