Quercia abbattuta a piazza Roma, il Campidoglio a Gassman: «Ad aprile un nuovo albero»

Quercia abbattuta a piazza Roma, il Campidoglio a Gassman: «Ad aprile un nuovo albero»
di Cristina Montagnaro
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Gennaio 2016, 17:59 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 14:02

Per quanti passeranno in piazza della Quercia, a Roma ci sarà una sorpresa: ad aprile tornerà la pianta secolare. A dirlo e' Roma Capitale, che dal suo profilo Twitter scrive: "ad aprile una  nuova quercia sarà piantata  e messa a dimora dal servizio Giardini”. Si tratta della quercia dell'omonima piazza di Roma, dietro Campo de' Fiori.

La risposta del' amministrazione è arrivata dopo che l'attore Alessandro Gassman, con impegno e tenacia ha condotto una battaglia dal 15 dicembre, per ripiantare la quercia, in quanto era stata abbattuta, perché malata. Sempre a colpi di tweet l’attore chiedeva quando sarebbe arrivata l'autorizzazione alla Confraternita dei Macellai di Roma, che si è offerta di comprare una nuova pianta.

Tra i primi sostenitori dell’appello di Gassman c'è il deputato del Pd Michele Anzaldi, che commentando la notizia afferma: "bene Tronca, in ritardo 34 tweet, ma concreto e preciso. La quercia può tornare in piazza, vittoria dei cittadini".

La quercia tornerà lì dove è sempre stata, comprata dalla Confraternita che ha nella piazza la sede dei propri uffici. Di proprietà dell’associazione anche la Chiesa di S. Maria della Quercia dei Macellai di Roma, dove sull’altare maggiore si trova l’immagine della famosa Madonna della Quercia di Viterbo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA