Roma, fino al 6 aprile studenti diventano apprendisti ciceroni

Roma, fino al 6 aprile studenti diventano apprendisti ciceroni
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Marzo 2017, 17:12
L’arte parla ai bambini. Allestimenti scenografici  del Colosseo, dell’Arco di Costantino, Castel Sant’ Angelo, il Pincio, la Fonatana di Trevi sono il marchio di fabbrica del progetto “A spasso con Ettore, alla scoperta del patrimonio artistico del nostro paese”. E’ un percorso educativo e culturale che si tiene fino al 6 aprile negli spazi del centro commerciale di Euroma2 per far conoscere ai bambini il patrimonio artistico delle città d’arte. Protagonisti saranno  i ragazzi dell’ istituto superiore Confalonieri De Chirico di Roma che vestiranno i panni di “apprendisti ciceroni” e faranno conoscere ai più piccoli i monumenti più rappresentativi della città.  Quasi 6000 giovanissimi delle scuole primarie di Roma, nei prossimi giorni visiteranno il percorso artistico ricostruito negli spazi del centro commerciale.
Gli studenti, racconteranno ai bambini delle scuole primarie l'origine di ogni monumento, passeggiando tra le riproduzioni delle più belle statue e costruzioni che caratterizzano la città di Roma. I
l progetto parte da Roma ed è ispirato dalla collana di libri con protagonista il simpatico Ettore, riccio viaggiatore; cinque volumi illustrati da Valentina Fontana, ideati e scritti dalla storica dell’arte Camilla Anselmi (Scalpendi Editore). L’evento “Ettore, il riccio viaggiatore. Un’avventura a Roma” è il primo di una serie di tappe itineranti, e sarà riproposto in altre città italiane ad ogni nuova pubblicazione della collana, come Venezia, Milano, Firenze, Napoli.
I bambini delle scuole pubbliche e private dei Municipi VIII, IX e X della Capitale, riceveranno in regalo il libro di “Ettore”, destinato a diventare un protagonista della letteratura per ragazzi e un importante strumento didattico per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni alla conoscenza e al rispetto del patrimonio culturale delle città italiane.
«Il progetto – fanno sapere gli organizzatori- sarà riproposto ad ogni pubblicazione della collana e avrà lo scopo di fornire ai giovani un bagaglio di conoscenze tale da renderli, un giorno, cittadini dotti e consapevoli sul ruolo primario che l’Italia ha ricoperto nella storia e nella cultura e che, ancora oggi, la rende grande agli occhi del mondo».
All’iniziativa ha aderito anche  Giovanni Muciaccia, conduttore televisivo e volto storico di Art Attack che ha ribadito come “questi progetti siano indispensabili in un periodo in cui, anche attraverso il web, i canali di comunicazione sono aumentati, ma i contenuti culturali destinati ai più piccoli scarseggiano”. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA