Roma, la scuola Sisto IV contro la mafia: il magistrato Chinnici incontra gli studenti

Roma, la scuola Sisto IV contro la mafia: il magistrato Chinnici incontra gli studenti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Marzo 2016, 08:43 - Ultimo aggiornamento: 14:20
Oggi alle ore 10, presso la scuola media di Roma" Sisto IV", succursale delI"'Istituto Comprensivo Maria Capozzi", ( via Sisto IV, 176)  si terrà un incontro tra gli studenti delle seconde medie e l'onorevole Caterina Chinnici, magistrato e eurodeputato, nonché figlia del giudice Rocco Chinnici, brutalmente assassinato dalla mafia nel 1983.  

L'evento finalizzato a sensibilizzare i ragazzi sui temi del rispetto delle regole e dell'impegno civile è stato preparato nei mesi scorsi attraverso: la lettura e il commento in classe di testi inerenti la mafia, la visione dei film Borsellino, I Cento Passi,  la realizzazione di testi scritti in cui i ragazzi hanno espresso le emozioni che la conoscenza della vita di un eroe del nostro tempo ha generato in loro,  degli approfondimenti dedicati alla storia delle mafie,  la lettura e il commento dei brani di Gomorra di R. Saviano dedicati agli adolescenti reclutati dalla camorra.

L'incontro con l'onorevole Chinnici sarà preceduto da un momento simbolico: nei giorni scorsi, gli studenti hanno costruito un grande albero di carta, sulle cui radici hanno posto delle frasi di Borsellino, Chinnici, Falcone e Impastato, scelte per la loro forza e la loro capacità di smuovere le coscienze.

Oggi studenti, insegnanti, collaboratori scolastici, Preside attaccheranno sui rami di quest'albero delle foglie, su ogni foglia ci sarà scritto un impegno che ogni singolo partecipante alla manifestazione, proprio in quanto cittadino, ha voluto prendersi nei confronti della comunità. L'albero prenderà così vita a dimostrare che solo con l'impegno e con il sacrificio, anche piccolo, di ognuno è possibile costruire una società giusta.     
       



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA