10 agosto 1964 Merzagora sostituisce Segni come presidente della Repubblica

10 agosto 1964 Merzagora sostituisce Segni come presidente della Repubblica
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Giovedì 10 Agosto 2017, 00:05 - Ultimo aggiornamento: 00:13
A Roma il presidente del Senato, Cesare Merzagora assume l'incarico di supplente del Presidente della Repubblica italiana Antonio Segni che il 7 agosto è stato colpito da una improvvisa e grave malattia; la supplenza si protrae fino al 28 dicembre 1964 quando viene eletto nuovo Presidente Giuseppe Saragat.

Violoncellista, nel 1917 Merzagora compose le musiche per due valzer lenti, intitolate "Nostalgia", e pubblicò e fece rappresentare al Teatro Manzoni di Milano una commedia dal titolo "L'Amore e l'ideale".

Nel 1947 iniziò, quasi per gioco, la sua attività di scultore; modellò diversi ritratti. Fu medaglista autodidatta, produsse diversi ritratti di familiari e personaggi illustri di sua conoscenza, tali ritratti rispecchiano la personalità dei soggetti: sua è la medaglia dei XVII Giochi Olimpici di Roma del 1960, coniata in oro, argento e bronzo dalla Zecca di Stato.

Modellò nel 1961 una medaglia dedicata alla principessa Grace di Monaco, coniata in oro, argento e bronzo. Realizzò bottiglie ed etichette per la sua fabbrica di liquori a Capri. Progettò alcuni gioielli per i suoi familiari, e anche un collier di diamanti a brillante disposti a pavé a formare una piuma, che fu esposta alla Fiera di Vicenza nel settembre 1956.
© RIPRODUZIONE RISERVATA