13 febbraio 1798 Il generale Berthier proclama la repubblica a Roma

13 febbraio 1798 Il generale Berthier proclama la repubblica a Roma
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Martedì 13 Febbraio 2018, 00:00
Campagna d'Italia (occupazione francese di Roma): entrato a Roma da tre giorni, il generale Berthier vi proclama la repubblica (poi Repubblica Romana), chiedendo al papa Pio VI di rinunciare al potere temporale.
Angelo Onofrio Melchiorre Natale Giovanni Antonio Braschi (Pio VI) nacque il giorno di Natale del 1717 a Cesena dal conte Marco Aurelio Tommaso Braschi e dalla contessa Anna Teresa Bandi, figlio primogenito di una numerosa famiglia, unico maschio di otto figli. Fu battezzato due giorni dopo la nascita, il 27 dicembre. Suoi padrini furono il conte Fabio Locatelli e la contessa Bianchini Fantaguzzi.

Dopo la morte del padre, avvenuta il 2 luglio 1759, ereditò il titolo di conte di Falcino. Studiò nel seminario locale retto dai Gesuiti ed a soli 18 anni si laureò in utroque iureall'Università di Cesena (20 aprile 1735).
Successivamente, si perfezionò all'Università di Ferrara, dove completò gli studi giuridici sotto la guida dello zio, il cardinale Giovanni Carlo Bandi. A Ferrara ottenne il suo primo incarico importante, quello di segretario del cardinal legato, Tommaso Ruffo. Come suo assistente, si recò a Roma nel 1740, in occasione del conclave che elesse il successore di Clemente XII.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA