18 gennaio 1919 Don Luigi Sturzo fonda a Roma il Partito popolare

18 gennaio 1919 Don Luigi Sturzo fonda a Roma il Partito popolare
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 18 Gennaio 2017, 00:05
Viene fondato a Roma il Partito Popolare Italiano da don Luigi Sturzo. L'idea di Romolo Murri di costituire una formazione operante in campo politico aveva trovato ostilità da parte del Vaticano; il suo mancato accoglimento poteva riferirsi a una contrapposizione dottrinale che investiva più il campo religioso che quello politico. Così, diversi democratici cristiani subirono la condanna insieme ai modernisti. In seguito il clima cominciò a cambiare e in questo contesto don Sturzo diede vita al PPI. Nel PPI confluirono le varie componenti del variegato mondo cattolico italiano: i conservatori nazionali di Stefano Cavazzoni, Carlo Santucci e Stefano Jacini; i clerico-moderati di Alcide De Gasperi;
i giovani democratici cristiani di Romolo Murri; i cattolici sindacalisti di Achille Grandi, Giovanni Gronchi e Guido Miglioli (a cui era legato, tra gli altri, anche Riccardo Lombardi).
Tra novembre e dicembre 1918 don Sturzo riunì a Roma, in via dell'Umiltà 36, un gruppo di amici per alcune riunioni preparatorie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA