23 giugno 1858 La polizia dello Stato Pontificio preleva il sesto di otto figli di una famiglia ebraica

23 giugno 1858 La polizia dello Stato Pontificio preleva il sesto di otto figli di una famiglia ebraica
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Venerdì 23 Giugno 2017, 00:16
La sera del 23 giugno 1858 la polizia dello Stato Pontificio si presentò alla porta della famiglia ebraica di Salomone Momolo Mortara e di sua moglie Marianna Padovani per prelevare il sesto dei loro otto figli, Edgardo (che all'epoca aveva sei anni) e trasportarlo a Roma dove sarebbe stato allevato dalla Chiesa.

La polizia agiva su ordine della Santa Inquisizione avallato da papa Pio IX. I rappresentanti della Chiesa riferirono che una cameriera cattolica della famiglia Mortara, la quattordicenne Anna Morisi, aveva battezzato il piccolo Edgardo durante una malattia ritenendo che se fosse morto sarebbe finito nel limbo. Il battesimo di Edgardo lo rendeva cristiano e secondo le leggi dello Stato pontificio una famiglia ebraica non poteva allevare un cristiano.

Basandosi sul libro inchiesta scritto da David Kertzer, Prigioniero del Papa Re, il regista Steven Spielberg girerà un film sul caso del rapimento di Edgardo Mortara, dal titolo The Kidnapping of Edgardo Mortara. Le riprese dovevano iniziare a Bologna, ma il 21 febbraio 2017 il regista ha cambiato idea scartando il capoluogo emiliano. Le riprese avverranno presso la Reggia di Caserta e in altre località del centro Italia come Viterbo e Tuscania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA