Jazz e archeologia, nuovi “decolli” in aeroporto

Jazz e archeologia, nuovi “decolli” in aeroporto
di Mauro Evangelisti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Settembre 2017, 14:55 - Ultimo aggiornamento: 16:40
Dall’archeologia al jazz, l’aeroporto di Fiumicino anche in questa ultima parte dell’anno offre una serie di proposte inusuali per uno scalo. Partiamo dal jazz: da oggi giovedì 21 settembre ripartono i concerti e gli spettacoli, organizzati da Adr in collaborazione con Fondazione musica per Roma, nei terminal e rivolti ai passeggeri, in particolare alle famiglie con bambini. Il programma prevede delle esibizioni che coinvolgeranno i più piccoli grazie alle performance musicali della Brass Band del maestro Massimo Nunzi. Saranno spettacoli itineranti all’interno di alcune aree dell’aeroporto. 




L’altra iniziativa culturale, che guarda invece all’archeologia si chiama “Navigare il territorio”. Spiegano da Adr (Aeroporti di Roma, la società di gestione degli scali della Capitale): «Si tratta di un progetto per favorire la conoscenza e la valorizzazione dell’Area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano. Una navetta gratuita collega il sito con l’aeroporto Leonardo Da Vinci». Da sapere: le visite si svolgeranno dal giovedì alla domenica fino al 26 novembre, sono come detto gratuite e anche in questo caso coinvolgeranno anche i bambini. 




Questa è la terza edizione di “Navigare il territorio”, progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche, di Adr e del Parco Archeologico di Ostia Antica - Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, realizzato in collaborazione con la Città di Fiumicino e la Rete scolastica Progetto Tirreno - Eco-Schools. Ricordano da Adr: «Oltre alle diecimila persone che hanno già visitato il sito archeologico nella prima parte dell’anno, tra aprile e luglio, sono ormai tremila gli studenti che prima dell’inizio del nuovo anno scolastico hanno già prenotato la visita. Inoltre i tesori del Porto saranno disponibili anche per i passeggeri del Leonardo da Vinci: nei giorni di apertura sarà operativa una navetta gratuita per raggiungere il parchi archeologico. Partirà dal Terminal 3, livello partenze».
© RIPRODUZIONE RISERVATA