Leonardo Da Vinci, in aeroporto c'è "Care to Fly", il trasporto "porta a porta" per i passeggeri con difficoltà motorie

Leonardo Da Vinci, in aeroporto c'è "Care to Fly", il trasporto "porta a porta" per i passeggeri con difficoltà motorie
di Mirko Polisano
3 Minuti di Lettura
Sabato 15 Settembre 2018, 17:49
All'aeroporto "Leonardo Da Vinci" di Fiumicino è operativo un servizio di assistenza per i passeggeri con difficoltà motorie che devono recarsi: si chiama Care to Fly ed è un servizio di trasporto porta a porta rivolto ai passeggeri con ridotta mobilità che devono prendere un aereo e hanno richiesto i servizi di assistenza. 

I passeggeri disabili hanno, dunque, la possibilità di avere un’assistenza continua: dalla porta di casa fino al loro posto all’interno dell’aereo. Il servizio riguarda tutti i passeggeri disabili che abbiano richiesto l’assistenza tramite la compagnia aerea in fase di prenotazione del biglietto di viaggio. E in qualsiasi caso la tariffa è sempre più bassa del taxi, mentre è gratuito il servizio offerto da ADR Assistance, la società del Gruppo ADR dedicata all’accoglienza dei passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità. 

Come funziona

Il giorno della partenza, un autista passerà a prendere il passeggero direttamente a casa sua, lo porterà a Fiumicino o a Ciampino dove troverà gli addetti dell’assistenza di ADR che lo assisteranno in tutte le fasi che precedono il volo (check-in, bagagli, controlli di sicurezza ) fino all’effettivo imbarco.

Al contrario, una volta atterrato al "Leonardo Da Vinci" di Fiumicino, il passeggero disabile verrà accompagnato al recupero bagagli e poi fino all’uscita dove verrà lasciato a un autista che lo riporterà a casa o in qualsiasi altra destinazione voglia raggiungere. Il servizio è attivo 24 ore su 24, i costi variano a seconda della zona o dell’auto scelta. Chi raggiunge, invece, l'aeroporto con il proprio veicolo può parcheggiare davanti ai terminal, munito di contrassegno e su stalli dedicati.

La prenotazione
Per prenotare Care to Fly, basta compilare un modulo online sul sito di ADR o chiamare il numero: 06 65079090. Care to Fly utilizza vetture comode che rispondono a tutte le esigenze dei passeggeri con ridotta mobilità.

ADR Assistance
Quest’anno ADR Assistance festeggia i suoi primi 10 anni di attività. Dieci anni per rendere gli aeroporti della Capitale accessibili a tutti, senza barriere e limiti. ADR Assistance opera, infatti, negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino con l’obiettivo di promuovere la più ampia accessibilità al trasporto aereo e di rendere il più confortevole possibile l’esperienza di chi viaggia sin dal 2008. Nello specifico, il servizio gratuito  – che si può può prenotare in fase di ticketing - consente ai passeggeri con qualunque tipo di disabilità o a ridotta mobilità anche temporanea di essere costantemente affiancati durante tutte le fasi di partenza o di arrivo di un volo, dai controlli di security all‘imbarco, al ritiro bagagli, fino all’acquisto del biglietto ferroviario per il treno. 

Grazie a un accordo di collaborazione siglato con Rete Ferroviaria Italiana, è stato inoltre avviato un nuovo servizio di assistenza integrato “bordo treno – posto in aereo”, in cui i passeggeri interessati vengono accolti dagli addetti aeroportuali direttamente presso la stazione di Fiumicino Aeroporto, migliorando sensibilmente il comfort di chi raggiunge o parte dall’aeroporto in treno e necessita di un’attività di affiancamento.

Tutte le informazioni per prenotare il servizio integrato di assistenza sono presenti sia sul sito di ADR Assistance che su quello di RFI.




 
© RIPRODUZIONE RISERVATA