Daniele e Toffanin, sorpasso in curva

Eleonora Daniele e Silvia Toffanin
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Domenica 7 Gennaio 2018, 15:04
È dall'inizio della stagione autunnale che gli amanti dei programmi di intrattenimento (e non solo) aspettano la sfida faccia a faccia tra il Sabato Italiano di Eleonora Daniele e Verissimo di Silvia Toffanin. Un po' come si aspetta il confronto tra i leader politici o un derby sportivo. Perché l'Italia da sempre vive sui dualismi (Bartali-Coppi, Moser-Saronni, Berlusconi-Prodi, Totti-Del Piero, Vasco-Ligabue ecc).

Ebbene ieri la sfida ha avuto il suo palcoscenico. È andata in onda in tutta la sua durata. I due rotocalchi finalmente a confronto con argomenti in grado di catturare il pubblico a casa con tanto di telecomando a portata di mano. Raiuno ha sfruttato al meglio la diretta, puntando i riflettori, in primis, sulla scomparsa di Marina Ripa di Meana. Canale 5, non avendo la diretta ma forte del budget a disposizione, ha puntato su Carla Bruni in esclusiva. I dati di ascolto hanno premiato entrambi i programmi che sono andati fortissimo. Nella prima parte una media del 12% per la Daniele e del 13,6% per la Toffanin. Nella seconda 14,7% per la bionda, 13% per la bruna. Se poi si guarda la curva il testa a testa è stato appassionante. 

Prima considerazione da fare è il traino che non consente a Sabato italiano di partire meglio del 7%, mentre il Segreto consegna a Verissimo più del doppio della dote (intorno al 15%). La Daniele recupera ma è una corsa lunga che le permette di avvicinare e sorpassare la competitor nella seconda parte, una manciata di minuti prima delle 18. Raiuno resta in testa fino alla fine dei due programmi (intorno alle 18:40).
© RIPRODUZIONE RISERVATA