Don Camillo e Peppone fanno più ascolto di Mentana

Don Camillo e Peppone
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Aprile 2017, 16:58
Ormai Enrico Mentana corre la maratona (tv) ogni volta che c'è un avvenimento politico. E riesce sempre a catturare l'interesse di numerosi spettatori. Anche ieri sera ha messo in campo le truppe cammellate di La7 per commentare i risultati del primo turno delle elezioni transalpine. La Sfida Francese (in onda dalle 19:30 alle 23:07) ha registrato una media di 743.000 telespettatori, pari al 3,4% di share. Più o meno lo stesso pubblico dell'altro speciale di prima serata, in onda su Raidue, La Corsa all’Eliseo, visto da 850 mila persone.
Ma entrambi i programmi straordinari si sono dovuti inchinare non solo alle soap di Canale 5, alla replica della fiction su Raiuno, a Fabio Fazio e le Iene com'era scontato, bensì anche al vecchio film Don Camillo, trasmesso da Retequattro e all'ennesimo passaggio sulla tv italiana. Fernandel e Gino Cervi hanno portato a casa più di un milione di spettatori e il 4,5% di share. 

A conferma che la tv del passato continua ad appassionare i telespettatori italiani, come testimoniano anche il milione di persone che si vedono i telefilm della Signora in giallo tutti i giorni a mezzogiorno e Techetechetè ogni qualvolta Raiuno lo manda in onda.

Per poco non ha fatto meglio di Mentana anche il Clasico, la sfida tra Real Madrid e Barcellona trasmessa in esclusiva da Fox Sport (2,2% oltre mezzo milione di media). Messi ha sfiorato di battere la Juve che nella gara col Genoa trasmessa da Sky Sport1 ha fatto appena un po' di più (3,2% e 770 mila).
© RIPRODUZIONE RISERVATA