Impara l'arte e mettila da Floris e su Sky

Giovanni Floris
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Aprile 2017, 11:33
Non ci sono solo gli Angela, padre e figlio, a mostrare l'arte sulla tv generalista. Da stasera c'è anche Giovanni Floris che porta in seconda serata Artedì, un nuovo programma che nasce come un'appendice di diMartedì su La7. 

Al centro della prima puntata il Cristo Velato di Giuseppe Sammartino, nella Cappella sconsacrata di Sansevero a Napoli, il Vittoriano e il caveau della Banca d'Italia a Roma. Seguiranno il Cenacolo di Milano, Villa Farnesina a Roma, Castel Sant'Angelo e la cripta romana dei Cappuccini a San Clemente. "Parleremo anche della storia d'Italia", promette Floris. Il programma mostrerà i tesori del Vaticano, dalla terrazza di San Pietro ai piedi della cupola di Michelangelo e anche dalla Loggia dei Musei alla cappella Niccolina.

L'arte in tv comunque resta patrimonio di Sky che le ha dedicato un canale apposito. Tuttavia per affrontare i problemi e le incongruenze nel nostro Paese, SkyTg24 ha messo a punto un'inchiesta. "L'Italia può contare su moltissime eccellenze culturali, che potrebbero rappresentare un volano per l’economia, ma spesso trascura i suoi stessi tesori", è la premessa del tema al centro della puntata speciale di SkyTg24 Economia sullo stato di musei e siti d’arte italiani, in onda oggi alle 18:30 (e in replica alle 21:30) sui canali 100 e 500 di Sky e su Sky Tg24, canale 50 del digitale terrestre. Alessandro Marenzi in conduzione racconta come in Italia esistano moltissimi poli culturali non valorizzati e soprattutto non accessibili al pubblico, tra ritardi nei lavori, assenza di fondi e cattiva organizzazione. Tuttavia, e per fortuna, non mancano esempi d’eccellenza. E pensare che l'Italia potrebbe essere una repubblica fondata sul turismo e sull'arte e gli italiani vivere di rendita. E invece...

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA