Perfino i Simpson festeggiano Virgin Radio

Bart Simpson
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Luglio 2017, 20:16
Avere un colosso come proprietario ti permette di festeggiare le ricorrenze con i fuochi di artificio. In pratica è quello che è capitato a Virgin Radio, di cui domani ricorre il decennale. Mediaset, l'azienda che l'ha acquistata (assieme a Radio 105, R101 e Radio Subasio), ha deciso di dedicare all'evento un'intera giornata di programmazione su Italia 1. L’emittente radiofonica dedicata alla musica rock ha debuttato in Italia alle 12 del 12 luglio 2007. Nel corso di tutta la giornata di domani ci saranno clip con videomessaggi di auguri di figure cult del rock mondiale come i Deep Purple, Nickelback, Linkin Park, Marky Ramone, Korn, Kasabian, Simple Minds, Dave Mustaine dei Megadeth, Sum 41.

Alle 13:45 andrà in onda un’edizione speciale dei Simpson composta interamente da episodi dedicati alla musica rock. Alle 21:10 la prima serata sarà dedicata a uno dei film leggendari della musica: “I Love Radio Rock” (2009), storia di una nave pirata che trasmette solo pezzi rock interpretata da un cast straordinario composto da Philip Seymour Hoffman, Nick Frost, Kenneth Branagh. A seguire, uno speciale tv condotto da Paola Maugeri e Ringo dedicato a Firenze Rocks. Chiuderà la serata uno dei docu-film “Cobain – Montage of Heck”, la vita del leader dei Nirvana Kurt Cobain scomparso nel 1994, in prima tv free su Italia 1.

L'estate live di Radio2
Radio2 invece continua a trasmettere i concerti dell'estate. Dopo il CaterRaduno anche luglio e agosto saranno all'insegna della musica live. Radio2 Live Summer sarà l'occasione per seguire i Festival musicali di tutta Italia, con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini. Dopo il Lucca Summer Festival domani tocca a EryKah Badu, il 23 luglio Kasabian, il 28 Luis Fonsi e il 31 luglio con il grande concerto di chiusura dei Pet Shop Boys. Il 17 Radio2 Summer Live sarà a Milano con gli Arcade Fire, il 22 luglio al Postepay Sound Rock in Roma con Phoenix e il 29 luglio al Siren Festival di Vasto. Il 5 agosto il mega concerto di Vulci, Every Child Is My Child - live for Syria, con tra gli altri Daniele Silvestri. Tutti gli appuntamenti di Radio2 Live Summer saranno in onda dalle 21. Inoltre tutte le domeniche dal 16 luglio, dalle 14 alle 15, arrivano le nuove divagazioni balnear-musicali di Dario Salvatori, con "Un disco per l'Esteta".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA