Rai, le voci sulle nomine fanno imbizzarrire pure il cavallo

Il cavallo di Viale Mazzini
di Marco Castoro
3 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Ottobre 2017, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 22:10
Il cavallo di Viale Mazzini continua ad agitarsi. Infastidito o eccitato - a secondo dei punti di vista - dalle voci che si inseguono nei corridoi delle stanze che contano. A quanto pare un giro di valzer di nomine sulle reti sembra non essere più uno scenario fantascientifico. Raiuno e Raidue potrebbero cambiare direttore. Così come RaiGold che raggruppa Rai4, RaiMovie, RaiPremium e RaiWorld (struttura che raccoglie quel poco che resta della Rai all'estero).

Si tratta di voci insistenti che giungono da più parti. Che si rincorrono pur non essendo né confermate né smentite. Magari giovedì prossimo nel cda se ne potrebbe parlare. Proviamo a cercare di dare un senso alla girandola. Sulla poltronissima di Raiuno potrebbe sedere da qui a poco Angelo Teodoli, ex direttore di Raidue nonché per diversi anni vicedirettore della rete ammiraglia. Attualmente è alla guida di RaiGold.

Andrea Fabiano potrebbe spostarsi a Raidue o in seconda ipotesi a RaiGold. C'è sempre l'ipotesi del Marketing, settore da cui proviene, tuttavia significherebbe bruciare una risorsa su cui a Viale Mazzini puntano molto per le sue capacità, nonostante non abbia né l'età né l'esperienza di un navigatore dei sette mari. Ciò potrebbe tornare utile in un futuro non poi così lontano.   

L'attuale direttore di Raidue, Ilaria Dallatana, il cui lavoro a Viale Mazzini è stato molto apprezzato dallo stesso dg Mario Orfeo (non è affatto vero che tra i due non corra buon sangue), è tormentata dalla voglia di ritornare nella sua Milano, città in cui troverebbe altri incarichi in aziende private con un compenso ben più allettante di quello attuale regolato dal tetto. A far ritardare un po' la decisione potrebbe essere il programma di Mika alle porte, tutto da vedere e da godere, visto che appartiene proprio a lei la maternità dello show.

Oltre a Fabiano, come altre ipotesi per la poltrona di Raidue circolano i nomi di Andrea Vianello e Maria Pia Ammirati, rispettivamente vice di Raiuno, ruolo ricoperto in passato per lungo tempo anche dalla Ammirati che attualmente è la responsabile delle Teche nonché l'anima dei contenuti su RaiPlay. Un altro nome che circola con insistenza è quello di Roberta Enni, uno dei vicedirettori di Raiuno, che però potrebbe approdare a RaiGold.

Obiettivamente pensare a un Vianello che si sposti su Raidue, pochi mesi dopo aver avuto un incarico importante sui programmi di informazione della rete ammiraglia (La Vita in diretta, Domenica In) suona un po' strano. Più logico semmai dargli la responsabilità della rete, ma Teodoli parte in pole. Comunque potrebbe esserci un testa a testa tra i due.

Per RaiGold in corsa ci sono la Ammirati e Flavio Mucciante, l'ex Gr e Radio1, tuttora parcheggiato in attesa di un incarico. Ma la favorita resta la Enni. Voci contrastanti per quanto riguarda RaiSport. Di sicuro c'è che la poltrona del direttore Gabriele Romagnoli traballa, ma forse non è ancora il momento per sostituirla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA