Solo il 3% per il Napoli in pay. Su Canale 5 avrebbe fatto il 20%

Napoli-Nizza, la gioia degli azzurri
di Marco Castoro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2017, 14:22
Preliminari di Champions League, ultimo anno di esclusiva Mediaset Premium. Martedì 15, sera di Ferragosto, in chiaro su Canale 5 Hoffenheim-Liverpool: un ascolto di 1.227.000 spettatori pari all’8,78% di share. Mercoledì 16 in pay su Premium Napoli-Nizza: 505mila spettatori e il 3,05%. Se la partita del Napoli fosse andata in onda su Canale 5 avrebbe vinto la serata, superando anche Superquark (2.380.000 e 15,44%). E non finendo staccata nello share perfino dall'ennesimo passaggio su Rai3 dell'Imperatrice Sissi (1.149.000 e 7,06%).

Ma sono scelte che Mediaset Premium fa e continua a fare per quest'ultimo anno di esclusiva Champions. Tuttavia, proprio perché è l'ultimo anno (e se va bene ci saranno tre squadre italiane nella fase a girone) il Biscione dovrebbe cercare di sfruttare di più i saldi di fine stagione. Tanto gli abbonati non crescono. La soglia è satura. Vale anche per le altre pay tv. Mediaset ha già inserito la possibilità di comprarsi il singolo evento con la tessera prepagata, cosa che nei primi due anni non è stato consentito perché per vedere le partite di Champions bisognava abbonarsi. Addirittura due anni fa, il primo del triennale di esclusiva, la Juve fu sempre trasmessa in pay (la gara col Bayern è ancora record di ascolti di Premium: 1.478.000 telespettatori pari al 5,56%).

Le partite delle italiane su Canale 5 possono fare grandi ascolti. E soprattutto incassare tanto dagli spot venduti a prezzi super. Con le le gare della scorsa stagione della Juve contro Barcellona e Real, trasmesse in chiaro, le casse del Biscione hanno salvato più di mezza stagione.

Per quanto riguarda La Premium Arena solito mattatore Sandro Sabatini (con la timida Eleonora Boi a fianco è più devastante) con Arrigo Sacchi, Ciro Ferrara e Graziano Cesari. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA