Virginia lancia la sfida agli ascolti di Mika

Virginia Raffaele
di Marco Castoro
E venne il grande momento di Virgilia Raffaele. Il volto e le maschere dell'eclettica artista approdano in uno show su Raidue, uno degli eventi della rete in questa stagione primaverile. Così come in autunno lo è stato Stasera Casa Mika. Il cantante showman è partito subito alla grande. In avvio ha ottenuto il 14,4% di share con una media di oltre 3,3 milioni di telespettatori. E pensare che in quel martedì 15 novembre su Raiuno c'era l'amichevole Italia-Germania, su Canale 5 il film cult Tutta colpa di Freud e su Italia 1 le Iene.

La Raffaele può fare di più. Il Festival di Sanremo dello scorso anno (e anche l'apparizione di quest'anno) sono stati per lei una consacrazione con il grande pubblico. Per non parlare della stagione teatrale sold out in ogni appuntamento. Quindi ci sono tutti i presupposti affinché Virginia possa superare Mika, o quantomeno stare sui livelli alti di ascolti. Facciamo che io ero è il titolo dello show, il suo primo one woman show in onda per quattro puntate. La prima stasera, di giovedì, posticipata per non incombere nella diretta della finale di Coppa Italia. Le altre tre tutte tre fissate al mercoledì. Location il teatro di Cinecittà. Sul palco ruoteranno intorno alla protagonista anche tanti compagni di avventura, da Lillo e Greg a Gabriel Garko. Le imitazioni e la satira saranno i padroni di casa. Del resto la Raffaele nel mirino ha Mika per gli ascolti e Maurizio Crozza come mattatore, imitatore e showman dalla satira dirompente.

Lo show inizialmente era stato assegnato a Raitre, ma poi l'asso pigliatutto Ilaria Dallatana, se l'è accaparrato. A quel punto Daria Bignardi ha motivato la scelta come una necessità di budget. Ma in realtà i vertici Rai hanno strizzato l'occhiolino a Raidue in più occasioni. Nei casi delle serie con i poliziotti Schiavone e Cagliostro. Per non parlare del già citato Mika e non ultimo la fiction Non Uccidere 2 con Miriam Leone che è andata male su Raitre, al punto che ne è stato anticipato l'epilogo, ma che dal 12 giugno riparte da Raidue. Se questo sarà l'andazzo finirà che Raidue si porterà a casa pure Gomorra, che su Raitre forse non ha tenuto fede alle aspettative della vigilia, soprattutto riguardo gli ascolti.  
 
Giovedì 18 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:09

© RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti
  • 52
QUICKMAP