Counturing: la tecnica di make up
che nasconde i difetti del viso

Il contouring su Kim Kardashian
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Marzo 2014, 10:42 - Ultimo aggiornamento: 1 Aprile, 22:13
ROMA Il contouring è una tecnica di make up in grado di ridisegnare letteralmente i contorni del viso grazie a un gioco di ombre e luci che esaltano o sfinano alcune zone e tranformano naso, guance, occhi. Il rimodellamento avviene grazie a un sapiente uso di correttori e fondotinta ben amalgamati alla pelle per non essere notati.
Per questo tipo di trucco, dunque, oltre a una certa manualità occorrono: una polvere opaca e di un tono più scuro della propria pelle (va bene anche una crema fondotinta), da posizionare solitamente sotto le guance per affinare i lati del viso, sulla fronte per ridurla e sotto la mascella per ridisegnare i contorni dell'ovale; un illuminante chiaro e brillante per evidenziare e dare volume alle aree, posto spesso sotto le sopracciglia, all'angolo interno dell'occhio, sotto gli occhi, sopra agli zigomi, sul mento, nelle zone d'ombra come gli angoli delle narici; un blush che regali un colore sano e naturale tra le zone chiare e quelle scure.

Questa tecnica può essere utilizzata anche per correggere la forma del viso, qualora fosse troppo allungata o tonda, aggiungendo e togliendo luce nei punti giusti. Dopo aver steso in modo preciso tutti i fondotinta, è necessario sfumarli per renderli armoniosi con l'incarnato grazie a una spugnetta in lattice umida o un pennello a sezione tonda con setole sintetiche.

Per fissare il risultato applicare o con una cipria trasparente o con due ciprie di colori diversi in armonia con il contouring. Dopo il fissaggio è possibile un ultimo tocco di illuminante o di terra opaca in polvere per dare ancora qualche ombra in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA