Maneskin, Damiano David e l'ipotesi di lasciare la band: «Un futuro da solista? Perché no. E' giusto provare cose nuove»

Domenica 17 Dicembre 2023, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 10:31
Maneskin, Damiano David e l'ipotesi di lasciare la band: «Un futuro da solista? Perché no. E' giusto provare cose nuove»
2 Minuti di Lettura

Sono una delle rock band più famose in Italia e nel mondo. Ma ora sul futuro dei Maneskin pesano le parole del leader Damiano David che ipotizza un cammino lontando dalla band. Potrebbe dire addio a Victoria De Anngelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi con un progetto da solista?

Cosa ha detto

Il cantante ha affrontato l’argomento Intervenendo al The Allison Hagendorf Show: al frontman è stato chiesto se avesse mai pensato di fare musica lontano dalla band . «Perché no? Penso che potrebbe essere una cosa molto salutare e molto distruttiva - ha risposto - l'unica cosa che conta è restare in accordo con la band, perché è ciò che mi ha dato tutto quello che ho».

Il progetto da solista

Damiano ha continuato spiegando che «se mai avrò la possibilità di lavorare a un progetto solista, dovrò tenere a mente che sarà possibile grazie a tutto quello che ho fatto con la band. Questa è la mia base. È da lì che vengo. È lì che mi sono sviluppato come artista. E soprattutto, sono tre persone che mi hanno sempre supportato e mi hanno sempre letteralmente sostenuto sul palco. E ho sempre avuto questo scudo della mia band, dei miei musicisti. Se faccio una ca**ata, mi salveranno. Se fanno una ca**ata, li salverò. Quindi questa è una dinamica che mi spaventa davvero, a pensarci, perché se un giorno dovessi avere un progetto solista, sarò solo; dipenderà tutto da me».

Nuovi progetti

Il cantante ha poi proseguito: «Penso che per l’arte sia necessario provare sempre cose nuove: non bisogna mai, mai fermarsi nella propria zona di comfort. Quando qualcosa diventa troppo comodo, non è la sedia giusta. Devi sempre sfidare te stesso. Quindi stare da solo mi spaventa. Mettermi in quella situazione scomoda è l’unico modo in cui posso effettivamente crescere. E se cresco, anche la mia band può crescere. Se smetto di svilupparmi, la mia band smetterà di svilupparsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA