«Bellissima bicicletta vendesi». Ma il legittimo proprietario la riconosce: ladro nei guai

In Trentino la bici è d'obbligo, la pista della Valsugana
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Sabato 14 Gennaio 2017, 17:28

Bicicletta rubata, bicicletta ritrovata. Non proprio sotto casa ma quasi. E tutto grazie a un annuncio letto per caso su un noto sito di inserzioni. Che ha portato dritto dritto alla riconquista del bene perduto in una sorta di corto circuito di compra-vendita truffaldino. E' accaduto in Trentino a Levico Terme dove un impiegato comunale di 44 anni lo scorso luglio era stato derubato della sua amata due ruote, una fiammante mountain bike “Olimpya Master Team”. Uscito dal lavoro la bici non c'era più. Sparita nel nulla, inforcata da un ladro che chissà dove l'avrebbe portata. Di sicuro lontano dal luogo del delitto-furto.
 

 

E invece no. Di strada ne ha fatta ben poca il malandrino. Ha tenuto la refurtiva nella stessa zona in cui abita il legittimo proprietario ormai rassegnato alla scomparsa delle Bike. E senza timore di essere rintracciato l'ha messa in vendita on line con un annuncio allettante: «Vendesi bellissima bicicletta al conveniente prezzo di 700 euro» e sotto una foto che la ritraeva in primo piano, con tutti i dettagli ben evidenziati. Al punto da essere immediatamente riconosciuta dal derubato che non perde tempo.

Dopo aver avvisato i carabinieri chiama il venditore, tratta sul prezzo e fissa il giorno e il posto dell'appuntamento per chiudere l'affare. Che però non si rivela tale per la mano lesta in questione, un cameriere trentenne di Bolzano che si era trasferito a Levico per lavorare.
Al posto di un assegno ha avuto la visita dei militari della stazione di Borgo Valsugana che gli hanno offerto una denuncia per ricettazione. Mentre la tanto ricercata Olimpya è tornata a pedalate a casa dell'impiegato. Non è la prima volta che in Trentino la merce che si tenta di rifilare on line viene scoperta dai legittimi proprietari: era accaduto pochi giorni fa all'appartamento dato in affitto da finti padroni di casa proprio a Levico Terme. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA