Canada, perde l'anello di fidanzamento nei campi: 13 anni dopo lo ritrova attorno a una carota

Canada, perde l'anello di fidanzamento nei campi: 13 anni dopo lo ritrova attorno a una carota
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Agosto 2017, 17:16

Era destino che quell'anello non dovesse sparire per sempre dalla sua vita. Mary Grams lo perse nel 2004 mentre lavorava nei campi della sua fattoria di Camrose nell'Alberta, in Canada: si mise a cercarlo disperatamente per giorni, scavando la terra, tagliando erbacce, rovistando ovunque. Alla fine, in lacrime, si dovette rassegnare all'idea di aver perso definitivamente l'anello di fidanzamento che suo marito Norman le aveva regalato nel 1951 e che lei aveva sempre portato al dito. «A lui non l'ho nemmeno detto, perché pensavo che si sarebbe arrabbiato - racconta Mary - Sono andata da un gioielliere e ne ho comprato uno simile a buon mercato. Non l'ho mai raccontato a nessuno, solo a mio figlio, e Norman non si è mai accorto di nulla».
 

 

Norman, essendo morto cinque anni fa, poco dopo il 60° anniversario di matrimonio, non saprà mai neanche che quell'anello è incredibilmente stato riportato alla luce: la settimana scorsa, infatti, a 13 anni di distanza dalla perdita, sua nuora Colleen Daley lo ha trovato nei campi della fattoria, stretto intorno a una delle carote che stava raccogliendo per la cena. Una carota deformata che la donna, in un primo momento, stava per dar da mangiare al suo cane: poi, ripensandoci, l'aveva portata in casa. È stato solo al momento di lavarla che si è accorta dell'anello: ne ha parlato subito con suo marito, unico depositario del "segreto della perdita", che le ha raccontato tutta la storia. A quel punto i due hanno deciso che sarebbe stata la loro figlia a fare la sorpresa alla nonna, consegnandole la carota con l'anello scomparso, durante una riunione di famiglia: Mary ha praticato un'incisione nella carota, ha liberato l'anello, l'ha lavato e se lo è infilato al dito. «L'ho riconosciuto subito - dice Mary - Non potevo credere ai miei occhi. Quando l'ho infilato mi sono accorta che scivolava un po': forse dovrei andare dal gioielliere per farlo aderire meglio, ma per ora può andare così». 

Negli ultimi anni sono stati registrati nel mondo altri casi simili: nel 2012, ad esempio, una donna che raccoglieva carote nel suo giardino nella Svezia settentrionale trovò l'anello di oro bianco che aveva perso 17 anni prima, mentre l'anno scorso un tedesco ha trovato il suo anello di nozze, perso nel 2013, avvolto intorno a una carota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA