Gb, ecco la famiglia più grande del Paese: Margaret, 98 anni e 154 tra nipoti e discendenti

Gb, ecco la famiglia più grande del Paese: Margaret, 98 anni e 154 tra nipoti e discendenti
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Aprile 2017, 18:37
In tutta la Gran Bretagna nessuna nonna ha una discendenza così folta come la sua: Margaret Howarth verrà festeggiata a giugno per il suo 98° compleanno da tutta la sua "tribù" che comprende nove figli e 154 tra nipoti, bisnipoti e trisnipoti. Quando Margareth, appena ventenne, sposò il suo Robert nel 1939 non immaginava che la loro unione sarebbe stata così prolifica e che in vecchiaia sarebbe stata circondata da una simile folla di discendenti. La coppia ebbe 12 figli, nove dei queli sono ancora in vita (Margaret, Patricia, Christine e Kathleen, James, William, John, Michael e Steven, tutti tra la cinquantina e la settantina), mentre il piccolo Robert morì a un anno e Anne e Mary da adulte. Pian piano arrivarono i nipoti: 45 in tutto, il più anziano dei quali, Anthony Conroy, ha 52 anni. I bisnipoti sono invece 84 e i trisnipoti 25: il più piccolo è Jack Gavin di sette mesi.

Margaret, che vive a Middleton, a nord di Manchester, è ancora una donna autonoma e piena di vitalità, appassionata delle partite a freccette nel pub Ducie Bridge nel centro di Manchester, amante degli animali e tifosissima del Manchester United: la sua casa è decorata in rosso, il colore della sua squadra del cuore, e i suoi cuccioli portano i nomi dei calciatori. E ogni volta che si presenta l'occasione, invita i figli maschi a vedere in tv con lei le partite del Manchester. 

«È una donna molto vitale che sa quello che vuole, è molto materna e amante della famiglia - dice la nipote Amanda Meekin - Ci incontriamo regolarmente, visto che la maggior parte di noi parenti vive a Middleton e a nord di Manchester e a lei piace averci intorno a lei. E anche se siamo tantissimi, ricorda sempre perfettamente i nomi di tutti senza sbagliare un colpo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA