San Valentino, Venezia la città degli innamorati fra le più care del mondo

Le città più costose per San Valentino Foto: Bloomy Days
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Febbraio 2017, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 15 Febbraio, 18:08

Caro San Valentino. Ovvero quando festeggiare il giorno, e la notte, degli innamorati può rivelarsi un salasso. Ecco le città da evitare se non si vuole o non si puà svuotare il portafoglio O viceversa scegliere se non si hanno problemi di liquidità o si intende investire un bel po' di risparmi per fare felice la propria anima gemella. Nella classifica internazionale stilata da Bloomy Days (fiorista tedesco on line) sul podio c'è anche una destinazione italiana, la nostra Venezia, scelta dalle coppie di mezzo mondo, che si piazza al secondo posto dopo Los Angeles incoronata come capitale mondiale del lusso a cuoricini.

 Cinquanta le città analizzate prendendo in considerazione i costi di una tipica giornata cuore a cuore. Tra le voci individuate: un mazzo di dodici rose rosse, la permanenza in un centro benessere, una cena per due in un ristorante gourmet (con almeno una stella Michelin), un cinema e una notte di passione in un hotel a quattro o cinque stelle. 
La città degli angeli in California è arrivata prima con una spesa media di 1.316 dollari, seguita dalla romantica città italiana con 1076 dollari. Seguono la top five: New York,  Sydney e Zurigo, con una spesa sempre di poco superiore ai mille dollari. Nella pink list c'è anche Roma al sedicesimo posto, seguita da Londra al diciassettesimo e preceduta da Milano al quattordicesimo. Firenze si piazza 23esima e Parigi 26esima.
La meta più economica? Praga, con un pacchetto da 458 dollari. Seguita da Cork, in Irlanda e da Madrid.

La ricerca fornisce anche alcune dritte per gli innamorati attenti allo shopping di san Valentino: a Sidney meglio evitare le rose che costano troppo. Sì a una giornata benessere in Spa a Tche decidono di limitarsi ad alcuni soltanto dei regali: il posto dove comprare dodici rose rosse costa di più, per esempio, è Sydney, con un prezzo medio sui 91 dollari. Mentre per chi vuole rilassarsi con una giornata in Spa l'offerta più conveniente è a Toronto, quella più cara a Copenaghen. Per la cena in un ristorante stellato Sydney è la città più costosa, Cork la più abbordabile.


La top ten delle città più care dove trascorrere San Valentino 
1 Los Angeles
2 Venezia
3 New York
4 Sydney
5 Zurigo
6 Melbourne 
7 San Francisco 
8 Boston
9  Washington
10 Ginevra

© RIPRODUZIONE RISERVATA