John Belushi, un documentario racconterà la vita del mitico attore scomparso

John Belushi
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Maggio 2016, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 18:04

Un biopic sulla vita di John Belushi. Il progetto è nei piani dell’emittente televisiva statunitense Showtime, che dal prossimo autunno comincerà a lavorare per realizzarlo. Nella sua nuova missione, il network potrà contare sulla preziosa collaborazione di Judith Belushi-Pisano, la vedova del grande attore comico scomparso nel 1982 a seguito di un’overdose di cocaina ed eroina. La donna ha deciso infatti di dare il suo benestare alla produzione del documentario, il primo in assoluto autorizzato dai familiari, convincendosi, inoltre, ad aprire i suoi preziosi archivi, ricchi di fotografie inedite e di numerosi memorabilia.
 

 

 
“John Battsek (il produttore n.d.r.) ed io abbiamo parlato dell'idea di realizzare questo film per oltre 10 anni - ha spiegato la Belushi-Pisano in una nota ufficiale di commento all’iniziativa, di cui ancora sono stati resi noti pochi dettagli e a cui, nel ruolo di produttore esecutivo, prenderà parte Sean Daniel, storico collaboratore del defunto interprete di Blues Brothers -. Sono felicissima di riuscire finalmente a imbarcarmi in questo viaggio insieme a lui e al regista R.J. Cutler. La Passion Pictures farà il documentario definitivo su John Belushi, un uomo che non solo ha lasciato una profonda impronta sulla scena della comicità statunitense ma ha anche segnato il tessuto sociale del suo tempo in maniera ancora visibile oggi”.
 
Sulla geniale, esuberante e purtroppo breve parabola del mitico John nel 2005 la stessa Belushi-Pisano aveva scritto Belushi: A Biography, una biografia zeppa di aneddoti, rarità e curiosità da cui si sarebbe dovuto trarre un film con Dan Aykroyd nei panni di produttore ed Emile Hirsch in quelli di protagonista. Annunciato nel 2013 dalla Warner Bros, che aveva acquistato i diritti del libro, al momento il progetto sembra essersi arenato.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA