Dagli Usa all'Australia: il soldato della II guerra mondiale e la fidanzata si ritrovano dopo 70 anni

Dagli Usa all'Australia: il soldato della II guerra mondiale e la fidanzata si ritrovano dopo 70 anni
di Ida Artiaco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Febbraio 2016, 18:21

La storia del loro amore, più forte del tempo e della distanza, aveva commosso il mondo intero, che si era mobilitato per aiutarli a coronare il sogno di riunirsi dopo 70 anni. E ieri, finalmente, Norwood Thomas, veterano americano 93enne della Seconda Guerra Mondiale, è volato in Australia dove ha potuto riabbracciare Joyce Morris, 88. I due si erano conosciuti nella primavera del 1944, quando erano in Gran Bretagna a servire i rispettivi paesi durante il conflitto.

Dopo che lo scorso gennaio i figli di entrambi si erano mobilitati per farli connettere via Skype, ecco che le emozioni non sono finite con il loro primo, vero incontro. Il tutto, ovviamente, ripreso in diretta nazionale, davanti agli occhi di milioni di spettatori che si erano appassionati alla loro favola. «Eccoci qui, e siamo ancora entrambi in verticale», ha detto Morris appena l’uomo, dopo un lungo volo dagli States, è entrato nella sua casa ad Adelaide. «E’ la cosa più bella che potesse capitarmi».
 




Anche Norwood ha espresso, dal canto suo, la propria emozione nel rivedere la sua fidanzatina dei tempi della Guerra. «Passeremo una bellissima notte. La cosa importante è che dopo tutto questo tempo riusciremo a trascorrere insieme San Valentino, il giorno degli innamorati per eccellenza», ha dichiarato ai microfoni delle televisioni locali. Non ha nascosto la tensione in vista del loro incontro, ma tutte le paure sono sparite non appena ha potuto riabbracciare la donna da lui tanto desiderata.

I due, che alla fine della Guerra tornarono nei propri paesi d’origine sposando altre persone, non hanno mai dimenticato i momenti vissuti insieme. «Il mio cuore – ha confidato Norwood – è sempre appartenuto a Joyce. Sono stato sposato per 56 anni con una donna meravigliosa che mi ha regalato i miei figli, ma ci è sempre stata una parte di me che continuava a pensare a quella dolce ragazza conosciuta durante la Guerra».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA