"Miss Italia Curvy", da lunedì 17 a Roma le selezioni nazionali

"Miss Italia Curvy", da lunedì 17 a Roma le selezioni nazionali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Luglio 2017, 13:29 - Ultimo aggiornamento: 21:00
Si riparte da un indimenticabile secondo posto della campana Paola Torrente ottenuto lo scorso anno a Miss Italia, per le selezioni 2017 di “Miss Italia Curvy”, titolo che lo storico concorso di bellezza dedica alle forme tradizionalmente ‘fuori standard’. Il casting nazionale si svolgerà a Roma lunedì 17 luglio a partire dalle ore 10 presso il “The Church Palace” di via Aurelia.

A selezionare le aspiranti reginette curvy, sarà una giuria composta dalla conduttrice televisiva Benedetta Mazza, dalla Curvy di Miss Italia 2016 Fabiana Pastorino e dalla speaker radiofonica Fabiana Sera. Delle centinaia di iscritte al casting, passeranno alla fase successiva 25 ragazze in tutto. Di queste, 15 avranno diritto ad accedere direttamente alle prefinali, mentre le altre 10 dovranno passare un’ulteriore prova, quella della votazione online. Di loro, sole le quattro che dal 31 luglio al 21 agosto riceveranno più preferenze dal popolo del web, raggiungeranno le 15 a Jesolo.

Un po’ di storia: le Curvy di Miss Italia dal 2011 a oggi. Una delle grandi protagoniste dell’edizione 2016 della kermesse, considerata da molti la vincitrice morale del Concorso, fu proprio la curvy seconda classificata Paola Torrente. Con il suo piazzamento, la concorrente campana sancì definitivamente il superamento dei canoni estetici stereotipati, sfatando il mito della bellezza come “magrezza a tutti i costi”. Ma andiamo alle origini: è il 2011 quando la patron Patrizia Mirigliani, in seguito alla morte per anoressia della modella francese Isabelle Caro, apre alle curvy, segnando una svolta nella storia del Concorso. L’iniziativa porta all’incoronazione di Valentina Cammarota, intesa come simbolo della bellezza mediterranea. Una scelta che mostra ancora una volta la capacità di Miss Italia di anticipare i tempi, intercettando i cambiamenti culturali di un Paese legato, fino a quel momento, a un ideale femminile dalla fisicità esile e longilinea.

Nel 2012, Miss Forme Morbide è la 20enne Sonia Di Palma, che lavora per il gruppo editoriale CondéNast Italia.
L’anno successivo il titolo va a Marta Benincasa, fotomodella e volto della campagna curvy 2016 di Miss Italia, mentre nel 2014 il podio se lo aggiudica la molisana Sara Affi Fella, attualmente impegnata sul piccolo schermo nel reality “Temptation Island”. Ancora, la salernitana Vincenza Botti, Curvy di Miss Italia 2015, dà addirittura del filo da torcere in finale alla futura reginetta Alice Sabatini, perdendo poi al televoto e classificandosi terza. Oggi la bella dalle linee morbide lavora come speaker a Radio Kiss Kiss e, naturalmente, continua a sfilare sulle passerelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA