Morto Denis Mack Smith, lo storico britannico che raccontò il Risorgimento

Morto Denis Mack Smith, lo storico britannico che raccontò il Risorgimento
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Luglio 2017, 20:00 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 20:58
È morto a Londra a 97 anni Denis Mack Smith, storico britannico specializzato nella storia italiana a partire dal Risorgimento. Accurato nelle analisi e ottimo divulgatore era divenuto molto familiare anche al pubblico televisivo.
L'autore di saggi bestseller quali Storia d'Italia dal 1861 al 1997 (Laterza) era nato a Londra il 3 marzo 1920. Laurea a Cambridge, collaboratore di Benedetto Croce, membro della British Academy, Mack Smith ha vissuto a lungo in Italia e ha studiato i grandi protagonisti della nostra storia, come Garibaldi, Mazzini, Cavour (Il Risorgimento italiano, Laterza, Cavour e Garibaldi per Rizzoli, opera duramente criticata dallo storico Rosario Romeo).

Poi anche gli esponenti di casa Savoia (I Savoia Re d'Italia, Rizzoli) e in particolare Vittorio Emanuele II (Vittorio Emanuele II, Laterza).
Dedicò molti saggi a Mussolini (Le guerre del duce e A proposito di Mussolini editi da Laterza e Mussolini(Rizzoli). Le sue opere divulgative non erano accolte con favore dagli accademici italiani tanto che fu protagonista di un celebre contrasto con Renzo De Felice per il suo ritratto di Mussolini. Fu docente al All Souls College dell'università di Oxford fino al ritiro, nel 1987.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA