Cinquant'anni e non sentirli, così Nicole Kidman festeggia mezzo secolo

Nicole Kidman
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Martedì 20 Giugno 2017, 12:45

Un Oscar, quattro figli e, da oggi, cinquant’anni. Nicole Kidman festeggia il traguardo del mezzo secolo d’età con uno splendido passato alle spalle e un futuro radioso tutto ancora da scrivere.

Reduce da una brillante partecipazione al Festival di Cannes, dove ha presentato quattro film e ricevuto un premio speciale, l’affascinante attrice australiana è una donna felice e realizzata tanto nella carriera quanto nella vita privata, anche se la sofferenza nel suo cammino non è certo mancata.

Nata a Honolulu da papà Antony David, la cui recente scomparsa è stata causa di un lutto non ancora metabolizzato, e mamma Janelle Ann, che nella capitale delle Hawaii si erano trasferiti per motivi di lavoro, la bella Nicole ha cominciato a recitare negli anni Ottanta in alcune popolari pellicole e trasmissioni televisive australiane.

 

Dopo un breve passaggio in Italia, di cui è rimasta traccia in Un’australiana a Roma, sceneggiato tv diretto da Sergio Martino, la svolta professionale per la Kidman arriva nel 1989 con Ore 10: calma piatta, un thriller che la lancia nel cinema di Hollywood. A questo lungometraggio ne seguono altri altrettanto importanti quali Giorni di tuono, in cui conosce il futuro marito Tom Cruise, Billy Bathgate, Cuori ribelli e Da morire, per cui si aggiudica un Golden Globe.

Gli anni e i film successivi sono quelli della consacrazione e dei premi più importanti: tra il 2002 e il 2003, infatti, grazie alle splendide performance offerte nel musical Moulin Rouge! e nel drammatico The Hours, Nicole conquista un Oscar, un Orso d’argento al Festival di Berlino e un Bafta per la migliore attrice.

Toccato l’apice della carriera e diventata una delle stelle più luminose di Hollywood, da lì in poi la Kidman incappa purtroppo in molti film sbagliati e non all’altezza, tutti incapaci comunque di offuscarne l’abbagliante bravura.

Produttrice di successo oltre che attrice, nel privato la meravigliosa interprete di Eyes Wide Shut, capolavoro di Stanley Kubrick del 1999, è moglie felice del cantante country Keith Urban, con cui ha due figli: Sunday Rose e Faith Margaret. Al fianco del suo attuale consorte, Nicole ha superato il dolore per il chiacchieratissimo e traumatico divorzio da Tom Cruise, il suo primo marito, con cui è stata sposata dal 1990 al 2001 e insieme a cui, negli anni Novanta, aveva adottato due bambini: Isabella Jane e Connor Anthony.

© RIPRODUZIONE RISERVATA