Nutella, Ferrero rassicura dopo le polemiche: «Più latte scremato, ma la ricetta non cambia»

Nutella, Ferrero rassicura dopo le polemiche: «Più latte scremato, ma la ricetta non cambia»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Novembre 2017, 17:42 - Ultimo aggiornamento: 10 Novembre, 09:04

La ricetta della Nutella non cambia. La rassicurazione arriva direttamente da Ferrero, dopo le polemiche innescate da un'associazione di consumatori tedesca. «Unica e deliziosa, la ricetta rimane quella che i fan conoscono e amano, con gli stessi criteri di alta qualità.

In Italia, il contenuto di nocciole, cacao, zucchero rimane invariato. Ad agosto ci siamo limitati a sostituire il siero di latte con una quantità equivalente di latte scremato in polvere (2,1 grammi ogni 100)».

La quantità di latte scremato - spiega la Ferrero - passa di conseguenza da 6,6% a 8,7% sul totale. «Questo ci permette di accrescere la qualità complessiva del latte contenuto in Nutella, garantendo una miglior permanenza nel tempo del nostro gusto unico e inconfondibile. Produciamo Nutella con la stessa cura in tutto il mondo. E ci assicuriamo che i nostri consumatori siano completamente soddisfatti dall'esperienza unica fornita da Nutella, attraverso frequenti e solidi test di gusto. La nostra ricetta contiene 7 semplici ingredienti, senza coloranti e conservanti. Il recente fine-tuning ha quindi generato solo cambiamenti marginali». I 7 ingredienti della crema spalmabile, inventata da Michele Ferrero nel 1964, sono zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%) cacao magro (7,4%) e gli emulsionanti lecitine (soia), vanillina. Il prodotto è senza glutine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA