Nasce la settimana del gusto: a tavola nei ristoranti di tutta Italia per beneficenza

Nasce la settimana del gusto: a tavola nei ristoranti di tutta Italia per beneficenza
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Novembre 2016, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 7 Novembre, 17:31
Da “Il Gusto per la Ricerca” a “La Settimana del Gusto” che si svolgerà dal 14 al 21 novembre. La cena evento di beneficenza, organizzata ogni anno dai fratelli Alajmo per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle neoplasie infantili e alle strutture di sussistenza destinate all’infanzia, cambia formato coinvolgendo diversi chef e ristoranti per una intera settimana di pranzi e cene in tutta Italia.
Insieme, il ristoratore e il cliente, saranno protagonisti diretti di un atto di beneficenza, devolvendo il 100% del ricavato della serata alla onlus Il Gusto per la Ricerca, indicando eventualmente altre onlus individuate dai ristoranti partecipanti. In mancanza di preferenza, Il Gusto per la Ricerca, destinerà il ricavato alla Fondazione Città della Speranza, diventata, grazie anche al nostro sostegno, il miglior centro Europeo per la cura dell'Oncoematologia infantile. “La Settimana del Gusto rappresenta l’occasione per la ristorazione italiana, di essere per una volta unita e compatta nel tentativo di coinvolgere, sempre più, la sensibilità delle persone verso i problemi dei bambini in forte difficoltà e verso la ricerca di una loro possibile risoluzione”, dice Raffaele Alajmo, uno dei fondatori de “Il Gusto per la Ricerca”.

La prenotazione e l’acquisto dei tavoli per la Settimana del Gusto possono essere effettuati dal cliente attraverso il sito Tavoli Trasparenti, il sistema di restaurant-booking completamente dedicato alla beneficenza, in tre facili step: 1. Il cliente acquista un menu degustazione completo di abbinamento vini (donato dal ristorante) 2. Il cliente può decidere di effettuare una donazione aggiuntiva. 3. Il ricavato viene donato al 100% a favore di strutture impegnate nella ricerca scientifica pediatrica e nell’accoglienza dell’infanzia in difficoltà.
Ad esempio Macelleria Damini & Affini organizzerà lunedì 14 novembre un tour dell’antica cascina Lago Scuro e una cena con menù a sorpresa dello chef Giorgio Damini mentre Le Calandre ospita una cena a 4 mani con chef Fulvio Pierangelini.
Il Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia che mercoledì 16 novembre proporrà un menù stagionale per due persone abbinato a una degustazione di vino al calice. Sempre mercoledì 16 novembre Enoteca Pinchiorri metterà a disposizione un tavolo per quattro persone. I partecipanti al momento sono oltre venti, ma speriamo che molti altri si uniscano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA