​Park Seo-yeon, la ‘Diva’ coreana che guadagna mangiando

​Park Seo-yeon, la ‘Diva’ coreana che guadagna mangiando
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Marzo 2014, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 18:23
Mangiare senza ingrassare e, soprattutto, guadagnando cifre astronomiche possibile. Ne la prova vivente Park Seo-yeon, food blogger sud coreana di 32 anni meglio conosciuta in patria come ‘The Diva’.



La gracile ragazza cucina ogni giorno quantità industriali di cibo per poi degustarle con calma sotto l’occhio della telecamera - e dei suoi numerosi followers - per un guadagno mensile di circa novemila dollari. I video vengono infatti sommersi da commenti, domande e richieste dei fan che, ammirati, mandano “Palloncini”, unità di scambio digitale che può essere convertita in contanti. Masterchef, cake designers e appassionati del genere prendano appunti.



Preparazione e cena sono due parti della ricetta del successo della ‘Diva’ che, ammette, guadagna più ora di quando lavorava in un normalissimo ufficio. Le pantagrueliche cene includono antipasto, primo, secondo e dessert, il tutto in quantità duplicata rispetto ad un pasto normale. «Molte delle ragazze che mi seguono sono a dieta – dice Park Seo-yeon al Time – e vedermi mangiare tanto le emoziona». Per lei, invece, nessuna cura dimagrante, giura, ammettendo però di impiegare più di un’ora e mezza al giorno per trucco e parrucco: «avere un bell’aspetto e mangiare in modo carino» è l’obiettivo. Raggiunto, visti i tre-quattromila spettatori che la seguono ogni sera. Molti fan la vedono anche come un antidoto contro la solitudine. In una Corea del Sud in cui il tasso di unità domestiche composte da una persona sola aumenta a velocità sostenuta, «le persone che cenano da sole guardano i miei video perché è come mangiare con un amico», racconta la blogger.



A volte Park Seo-yeon ospita i propri genitori, che la aiutano con la spesa e cenano con lei. Ma, passando la maggior parte della giornata a cucinare e preparare i video è difficile anche per una ‘Diva’ mantenere una vita sociale degna di tale nome. «Hai un fidanzato?», le chiedono le fan. «Per il momento no», risponde lei, dicendosi però disponibile ad un’eventuale relazione. Il fortunato non avrà di sicuro di che lamentarsi. Soprattutto a cena.
© RIPRODUZIONE RISERVATA