Battaglia, Costanzo Del Pinto e la storica band del chitarrista dei Pooh in tour «con la benedizione di Dodi»

Battaglia, Costanzo Del Pinto e la storica band del chitarrista dei Pooh in tour «con la benedizione di Dodi»
di Massimo Chiaravalli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2024, 08:35 - Ultimo aggiornamento: 08:36

Prima di tutto, non chiamatela cover band. Perché di fatto non lo è. Si tratta infatti de "La storica band di Dodi Battaglia", quella che lo ha accompagnato da dopo il cinquantennale dei Pooh fino a oggi. Compresi tour, cd e dvd live. A guidarla è Costanzo Del Pinto, talentuoso vocalist di supporto al guitar hero di casa nostra. «Porterò in giro la musica dei Pooh – dice – e sul finale anche qualcosa di mio e un medley di Amici», il format di Maria De Filippi al quale ha partecipato nel 2013, nella squadra sotto la direzione artistica di Miguel Bosè.

«Il tour è sponsorizzato da Dodi, che adesso è impegnato con i Pooh. A lui resto comunque legato a vita: avremo ancora modo di collaborare. Nel frattempo ho creato questo progetto». Si sta allestendo il calendario dei vari live: si partirà a fine aprile, «ma l'intenzione è di andare avanti anche d'inverno nei teatri». E Battaglia ha voluto fargli questo piccolo regalo: «Un immenso in bocca al lupo a Costanzo Del Pinto, Rocco Camerlengo e tutti gli altri ragazzi della mia band – commenta il chitarrista del Pooh – che mi hanno accompagnato nel corso di questi ultimi anni con grande soddisfazione e grande affetto. Per cui auguro a loro un fantastico tour estivo. E ci vediamo presto».

Del Pinto ringrazia e guarda avanti.

Ma a suo tempo aveva già ricevuto i complimenti anche di Maria De Filippi, Mara Maionchi e Maurizio Costanzo. «E' un percorso che porto avanti dal 2012, adesso con questa band copriremo tutta l'Italia». Con Dodi Battaglia, Costanzo e gli altri musicisti hanno condiviso il palco oltre 300 volta in giro per la penisola, registrando vari live: "E la storia continua", "Dodi day", per i 50 anni di musica del chitarrista (insieme sul palco peraltro a ospiti come Marco Masini, Stefano D’Orazio, Fio Zanotti, Luca Carboni, Gigi D’Alessio, Mario Biondi, Enrico Ruggeri, Maurizio Solieri, Mietta, Silvia Mezzanotte, Ignazio Boschetto). Fino a "Perle", dove Dodi ha rispolverato in chiave live i brani più belli mai o poco eseguiti dai Pooh. Tutto questo è stato immortalato in musica e immagini, ovvero su cd e dvd.

Ma Del Pinto ha anche una carriera solista ben avviata e partita molto prima della collaborazione con Battaglia. Le ultime uscite sono i singoli "Senti che storia" e "Supersonica", ma in cantiere c'è anche un cd che aspetta solo di vedere la luce. Intanto, si va in tour. Perché c'è un nuovo capitolo in note da scrivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA