Inventaria festival, il teatro off torna protagonista a Roma

Una foto dello spettacolo Follower
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Maggio 2017, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 10 Maggio, 12:49

Anno numero 7, 3 teatri off coinvolti (Teatro Argot Studio, Carrozzerie n.o.t. e Teatro Studio Uno), 24 compagnie in scena, 4 sezioni da scoprire, 11 prime nazionali da visionare, 10 prime romane da valutare. Numeri che potrebbero intimorire un teatro stabile, ma che invece dal 9 maggio al 18 giugno mettono in moto la creatività e la voglia di andare in scena di Inventaria, rassegna teatrale indipendente, ideata dalla compagnia DoveComeQuando, promotrice della rassegna e del bando di partecipazione.
 

 

«Inventaria nasce per riempire un vuoto - dichiara Pietro Dattola direttore di DoveComeQuando -, quello di festival dedicati esplicitamente a produzioni off ed accessibili davvero a tutti, con semplicità e trasparenza». La novità di quest'anno è nella possibilità di accettare spettacoli in fieri, che non siano ancora finalizzati con un video; condizione imprescindibile negli anni precedenti. «E’ nel nostro DNA - prosegue Dattola - favorire l’emersione di ciò che ancora non è. Noi stessi, come compagnia, abbiamo patito la richiesta di materiale video per progetti ancora in divenire. Richiesta lecita, ma talvolta limitante. Vogliamo dare spazio non soltanto al meglio della scena off nazionale, ma consentire di debuttare, prendendoci qualche rischio. Dar vita a un festival al quale anche a noi piacerebbe partecipare».

Quattro le sezioni in concorso (l'ultima arrivata Pillole che si unisce a Spettacoli, Monologhi/Performance e Corti teatrali), divise in tre teatri, in tre quartieri e in tre blocchi temporali (metà maggio, fine maggio, metà giugno). A tutto questo si aggiunge un workshop di cinque giorni sulla tecnica Meisner condotto da Laura Nest. Inventaria, un festival che mette al centro la contemporaneità e l'indipendenza.

Inventaria
Dal 9 maggio al 18 giugno
Teatro Argot Studio - via Natale del Grande, 27 (Trastevere)
Carrozzerie n.o.t. - via Panfilo Castaldi, 28/a (Ostiense)
Teatro Studio Uno - via Carlo della Rocca, 6 (Casilino) 
Spettacoli ore 21.00
Biglietti: Intero 10 € Ridotto 5 € (previa prenotazione via email) 
www.dovecomequando.net

© RIPRODUZIONE RISERVATA