Roma, riapre Cinecittà World: folla in delirio per il ciak di Verdone

Roma, riapre Cinecittà World: folla in delirio per il ciak di Verdone
di Sabrina Quartieri
4 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Aprile 2015, 13:46 - Ultimo aggiornamento: 11 Aprile, 15:33

Una schiera di romani e un solo coro: "Nun ce posso crede, daje Carlo". E via a fare selfie abbracciati all’attore e regista più amato dal popolo della Capitale, Carlo Verdone, chiamato, come padrino, a battere il primo ciak per il “bentornato Cinecittà World”.

Dopo un lungo inverno, il Parco del divertimento da Oscar riapre infatti per una nuova stagione che punta ad emozionare tutti, con set rinnovati, effetti speciali e una programmazione ricca di spettacoli, per rendere l'esperienza del cinema ancora più coinvolgente. Presentato come “Maestro” e “genio del cinema italiano”, Verdone ha conquistato tutti con un classico “lascia perde’ il Maestro, io so’ Carlo”.

Davanti ad una folla in delirio, si è detto "onorato di essere stato scelto come padrino della giornata di inaugurazione, perchè qui mi sento un po’ a casa" (proprio in questo luogo, anni fa, sono state girate alcune scene di suoi film, come “Stasera a casa di Alice”, “7 chili in 7 giorni” e “I due carabinieri”). “Spero di portare fortuna, ho fatto un giro dentro il Parco e ho visto belle cose, faccio il mio in bocca al lupo a Luigi”, ha detto Verdone.

Da poco presidente di Cinecittà World, Luigi Abete ha voluto ricordare che il Parco di Castel Romano è stato costruito in anni complessi, eppure “ce l’abbiamo fatta.

Questo luogo ha un’anima, quella del cinema che incontra chi vuole vivere la cultura, divertendosi. Qui c’è il passato, ma anche il futuro, perché Cinecittà World è il simbolo di un’Italia che riparte.

Per crederci, bisogna metterci la faccia e io l’ho fatto”, ha spiegato un presidente soddisfatto, ma soprattutto commosso. Ad inaugurare la nuova stagione che promette di essere strabiliante e strepitosa, molti bambini mano nella mano con mamme e papà, tutti per loro almeno per un giorno...Perché è vero, senza il pubblico, non esisterebbe il cinema. Tanta la gente comune presente, ma anche personaggi del mondo cinematografico, amici del Parco divertimenti a tema, come i registi Matteo Garrone e Neri Parenti, l’attrice Anna Foglietta, alle prese con bimbo in braccio e passeggino, e i colleghi Paola Minaccioni e Enzo Salvi.

Tutti immersi in un’atmosfera unica e colorata, tra stelline dorate, palloncini gialli e blu, balletti e spettacoli anni Cinquanta, con tanto di gangster newyorkesi, taxi d’epoca e cavalli bianchi con i cowboy, ad accompagnare il pubblico fino al palco Main Street Theatre, da dove partono i diversi giochi e i numerosissimi teatri cinematografici. Perché Cinecittà World vi ha fatto aspettare, ma è tornata con un palinsesto ancora più ricco e con scenografie rivisitate: 20 attrazioni, 8 set, 4 teatri per spettacoli di grande impatto, tra cui lo show permanente “Enigma”, firmato da Filmmaster Events. E ancora, i giochi adrenalinici per grandi e piccini. Preziosi e maestosi, i set e le scenografie del Maestro Dante Ferretti, tre volte Premio Oscar, che rievocano i generi cinematografici.

Si passa dalla New York anni ’20, quella del proibizionismo e dei gangster, alla magia del Peplum, tra le rovine del kolossal dell’Antica Roma. E poiché ogni film di genere trova espressione nel Parco, ecco accontentati anche gli ospiti appassionati di action movie e film di guerra con l’attrazione Aquila IV; e pure i fan del cinema di fantascienza, risucchiati dal vortice di Altair, l’astronave intergalattica base del roller coaster più adrenalinico della galassia, mentre per i più temerari ecco Erawan, il tempio del Dio Elefante che ospita la torre di caduta, dove l’avventura è assicurata. Per gli amanti dell’horror, c’è Darkmare ispirata all’Inferno dantesco.

E, naturalmente, a Cinecittà World non poteva mancare il genere spaghetti western: Ennio’s Creek, il villaggio con tanto di saloon e duelli tra lo sceriffo e i fuorilegge, la chiesetta con il cimitero di croci e lapidi di pietra nel terreno brullo del Far West e la stalla con i cavalli, una scenografia valorizzata dalla magica atmosfera delle musiche del Premio Oscar Ennio Morricone, cui l’area è dedicata. Infine, per accontentare tutta la famiglia, il genere fantasy e steampunk caratterizzano Sognolabio, l’area del Parco in cui i sogni prendono vita.

Pronto per la stagione 2015, anche il nuovo sito Internet www.cinecittaworld.it: nella homepage sarà possibile consultare il palinsesto degli spettacoli e, grande novità, iscriversi alla newsletter, per essere sempre aggiornati sulla programmazione. Riguardo l’acquisto online dei biglietti, è stata inserita un’interessante opzione. E’ il cosiddetto prezzo “dinamico”, che permetterà di prendere gli ingressi a data fissa a tariffe molto convenienti: 23 euro (anziché 31 euro) per gli adulti e, per i ragazzi fino ai 15 anni di età, a 15 euro (e non a 19 euro). Previsti sconti anche per gli over 65 che potranno trascorrere la giornata al Parco con 25 euro. Inoltre, aggiungendo un euro al costo del biglietto, sarà incluso il servizio navetta dalla stazione Roma Termini. Confermato per la nuova stagione il pacchetto Parco+Hotel, per una notte nell’albergo del Parco (49,50 euro a persona), con prima colazione inclusa, e due giornate di divertimento puro. Tutto senza dimenticare i pit stop gourmet, con l’altissima qualità dei quattro ristoranti presenti, affidati a chef d’eccellenza. Per informazioni e prenotazioni, www.cinecittaworld.it.