Milano ritorna al comando con Reggio Emilia che ferma Cremona. In serie A2 Roma batte a fatica Barcellona

Hausbrouck contrasta Andrea Cinciarini
di Carlo Santi
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Febbraio 2016, 22:51
È il giorno di Milano che torna in vetta a braccetto con Reggio Emilia anche se l'Olimpia ha una partita in meno, quella con Caserta che giocherà il 10 marzo. Contro un Virtus Bologna mai all’altezza della situazione, l’Armani di Repesa scatta avanti e lo fa nella notte di quella che è stata una classica del basket italiano. Debutto amaro per Alberto Bucci da presidente delle Vu nere anche perché l’Armani, che questo campionato può perderlo solo lei, ha un’organico eccezionale.

Si è arresa Sassari contro Avellino. Un solo punto alla fine dopo che la Dinamo era riuscita a risalire, andare in vantaggio, giocare punto a punto il finale. Sul 92-92 con i liberi si Akognon, a risolvere, autentica doccia gelata, è stata la tripla di Ragland. Dopo, il canestro di Longan è stato inutile.

A mezzogiorno, invece, Reggio Emilia ha piegato la vivace Cremona. Merito, il successo della Grissin Bon, soprattutto di Pietro Aradori ma anche di un Kaukenas tornato in piena efficienza e chirurgico. Il lituano, nell’attimo di maggiore incertezza, a 30” dalla sirena con Reggio avanti di 6 punti, ha trovato la tripla giusto per scardinare gli equilibri e cominciare la festa. Festa che nell’ultimo quarto ha fatto Aradori con 12 dei suoi 22 punti di giornata, quelli che hanno fatto la differenza e tenuto a bada McGee e Turner.
Ritorno al successo per una Venezia che non era felice da cinque partite tra campionato, Europa e Coppa Italia. La vittima è stata Brindisi con la quale divideva l’ottavo posto, l’ultimo per i playoff che adesso vede di più la Reyer. Walter De Raffaele ha brindato così alla sua prima panchina in serie A (ha rilevato Carlo Recalcati) e lo deve al gioco veloce in attacco dell’Umana, ai 28 punti di Green che ha tenuto a bada lo scatenato Banks che con 29 punti è il leader di giornata.

Stop per Caserta a Capo d’Orlando che ha trovato nel folletto Boatright (28 punti) l’uomo giusto per mandare ai neurodeliri i campani ai quali non è riuscita nessuna mossa per fermarlo.
Piange Torino, contestata alla fine dai suoi tifosi al PalaRuffini dopo l’ennesima sconfitta, stavolta contro Varese che mette un piede in salvo e inguaia davvero la neopromossa Manital alla quale sono risultati vani i punti e la solidità di White e di Ebi.

Risultati: Grissin Bon Reggio Emilia-Vanoli Cremona 86-77, Umana Reyer Venezia-Enel Brindisi 97-75, Manital Torino-Openjobmetis Varese 72-84, Betaland Capo d’Orlando-Pasta Reggia Caserta 65-59, Obiettivo Lavoro Bologna-EA7 Emporio Armani Milano 85-101, Banco di Sardegna Sassari-Sidigas Avellino 94-95.
Domani, ore 20.45: Vitasnella Cantù-Giorgio Tesi Group Pistoia (Sky Sport2 HD).
Consultinvest Pesaro-Dolomiti Energia Trentino si gioca il 9 marzo alle 20.30.

La classifica: Milano e Reggio Emilia p. 30, Cremona 28, Avellino 26, Pistoia 24, Trento, Sassari e Venezia 22, Brindisi 20, Caserta 18, Cantù, Varese e Capo d’Orlando 16, Pesaro e Bologna 14, Torino 12.

SERIE A2: LA VIRTUS ROMA BATTE CON FATICA BARCELLONA
È stata una vittoria sofferta quella dell’Acea Roma contro La Briosa Barcellona Pozzo di Gotto. Solo un tempo questa squadra giocava con Barcellona, quella spagnola. Erano altri tempi e la Virtus era team di Eurolega mentre oggi fatica nella seconda serie italiana.

La Virtus ha prevalso 71-68 con i due liberi realizzati da Maresca a 4” dalla sirena dopo aver subito un fallo antisportivo da Migliori. Voskuil ha realizzato 32 punti con 10 su 15 da 3 punti. Migliori, in casa dei siciliani, ha messo a segno 28 punti. A rompere l’equilibrio è stato Callahan a metà del terzo quarto con 5 punti di fila.

Questi i risultati della giornata del girone Ovest: Benacquista Latina-Paffoni Omegna 78-90, FMC Ferentino-Orsi Tortona 77-76, Acea Roma-La Briosa Barcellona 71-68, Mens Sana Basket 1871 Siena-Moncada Agrigento 84-77, Assigeco Casalpusterlengo-Angelico Biella 64-73, BCC Agropoli-Bermè Reggio Calabria 75-60, Lighthouse Conad Trapani-Novipiù Casale Monferrato 83-67, Npc Rieti-Givova Scafati 70-77.

La classifica: Scafati 36, Agrigento, Tortona, Ferentino e Agropoli 30, Siena 28, Biella, Casalpusterlengo e Trapani 24, Casale Monferrato e Roma 22, Latina 20, Rieti, Reggio Calabria e Omegna 18, Barcellona 10.
© RIPRODUZIONE RISERVATA